Risultava cieco assoluto per l’Inps ma guidava l’auto e leggeva i giornali

ROMA (ITALPRESS) – Risultava cieco assoluto per l’Inps ma guidava l’auto e leggeva il giornale. E’ quanto hanno scoperto i Carabinieri della Stazione di Vallinfreda che hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un 58enne, gravemente indiziato di truffa aggravata ai danni dello Stato. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Tivoli, su richiesta della Procura.
L’uomo risultava cieco assoluto, come decretato dalla commissione medica dell’Asl competente e come tale percepiva emolumenti per l’invalidità riconosciuta dal 2015, per complessivi 1.200 euro mensili. Ma gli investigatori hanno accertato che guidava regolarmente la sua auto, salutava le persone che incontrava a piedi o al bar e leggeva abitualmente il giornale. Molti gli elementi indiziari raccolti dai Carabinieri della Stazione di Vallinfreda, che hanno svolto una certosina attività d’indagine coniugando le “tradizionali” tecniche investigative dell’osservazione e del pedinamento con l’esame della documentazione sanitaria depositata. Sulla base delle risultanze d’indagine la Procura di Tivoli ha chiesto e ottenuto dal Tribunale un decreto di sequestro per l’importo indebitamente percepito dall’indagato nel corso degli anni, corrispondente a circa 120 mila euro. I Carabinieri hanno sequestrato quattro unità immobiliari di proprietà dell’indagato.
“Con il sequestro è stato assicurato il recupero dell’intero ricavato illecito che avverrà all’esito della condanna con la vendita degli immobili sequestrati”, sottolineano gli inquirenti.
foto ufficio stampa Carabinieri
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]