SERENA DANDINI TORNA SU RAI3 CON “STATI GENERALI”

Serena Dandini ritorna, da giovedì prossimo, sul piccolo schermo alla conduzione di “Stati Generali” su Rai3, un programma al confine tra fantasia e satira politica. Proprio nella satira politica, come sottolineato dal direttore di Rai3 Stefano Coletta, risiede “l’importanza del programma che riesce a portare all’interno della tv generalista, la libertà di parola rimettendo al centro le idee. Rappresenta uno dei rari baluardi della scrittura televisiva – aggiunge – con uno studio del dettaglio che riportano a un codice di lavoro artigianale, maniacale e appassionato di un intero gruppo”. Dopo la storica “Tv delle ragazze”, era necessario attualizzare la lettura della realtà e così il diritto di criticare la contemporaneità si esplica dunque “attraverso una nuova lettura socio-antropologica e non solo politica, con una maggiore volontà di far ridere”, puntualizza il direttore di Rai3. Occasione di satira e divertimento, “Stati Generali”, arriva dunque a definire un format dadaista, poliedrico forse frammentato, ma che si sa ricomporre tramite il fortunato codice “assembleare” dello scorso anno. “Nuovi linguaggi e nuovi talenti contribuiranno a comporre uno sguardo giovane sulla realtà, sarà un laboratorio di novità dove non mancherà lo spazio per le donne”, spiega la conduttrice. Quest’ultimo sarà animato dal talento di grandi artiste come Federica Cacciola, alias Martina Dell’Ombra, nei panni di una conduttrice sovranista e “influencer semplice”, di Lucia Ocone impegnata in parodie pubblicitarie, di Cinzia Leone con la sua signorina Vaccaroni, delle Sbratz e di Germana Pasquero con le “Storie scellerate” di Franca Leosini, solo per citarne alcune. Nel cast anche Neri Marcorè, che dopo anni ritorna alla satira politica, mentre Edoardo Ferrario sarà il “sondaggista del futuro”. Vi saranno poi le copertine di StarMale, le ministorie ai confini della realtà dei The Pills e le edizioni speciali del Tg Lercio. Non mancheranno i vecchi compagni di strada come Lillo, protagonista di “tuttorial” online e le parti musicali affidate ai “musicologi” Elio e Rocco Tanica, con Elianto – artista new entry – che improvviserà la sigla finale di ogni puntata.
“I nuovi talenti – prosegue Dandini -, saranno protagonisti anche di stand up comedy per un’alchimia generazionale inedita”. All’interno del programma, in onda alle 21.20 a mezzanotte dall’Auditorium Rai del Foro Italico, si alterneranno sketch, incontri e le immancabili interviste sull’iconico divano rosso della Dandini: con Dario Argento ospite della prima puntata. Personaggi famosi e meno noti racconteranno con ironia la contemporaneità, con la tecnologia di RaiApp che irromperà nel corso dello show. Con la regia di Caterina Pollino, molti ospiti tra cui Giorgia e Sabrina Impacciatore, in vesti inedite, animeranno le sei puntate di un programma che promette di regalare sorprese e risate. (ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]