OROSCOPO
lunedì 26 gennaio 2015
salute

DIABETE TIPO 2, DA AIFA ALGORITMO PER TERAPIA INDIVIDUALE

22 gennaio 2015

Si tratta di un innovativo sistema on line in grado di definire il percorso logico ottimale per la definizione della terapia personalizzata per il trattamento di questa patologia.

 

(SEGUE)

OBESO 1 BAMBINO SU 10, MA 38% DEI GENITORI NON SE NE RENDE CONTO

22 gennaio 2015

Presentati i risultati della rilevazione 2014 del Sistema di Sorveglianza nazionale Okkio alla Salute, promosso dal ministero della Salute e dal CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie).

 

(SEGUE)

HIV, POSSIBILE VACCINO SECONDO LO SCOPRITORE DEL RETROVIRUS

22 gennaio 2015

Robert Gallo, direttore dell'Institute of Human Virology alla University of Maryland School of Medicine di Baltimora, ha identificato assieme ai suoi collaboratori nuove modalità per superare punti critici che consentirebbero di sviluppare un vaccino contro più efficace di quelli sino a oggi disponibili.

(SEGUE)

EBOLA, 100 MILIONI DI EURO PER SVILUPPO VACCINO

22 gennaio 2015

Istituiti consorzi tra Istituti di ricerca internazionali e organizzazioni non governative che collaboreranno con Janssen per accelerare lo sviluppo del vaccino.

(SEGUE)

FUMO, MINISTERO: "TASSE SUL TABACCO PER LA PREVENZIONE"

15 gennaio 2015

Diminuzione del 18% della prevalenza dei fumatori (dal 23,8% del 2003 al 19,5% del 2014 secondo i dati ISTAT), riduzione dei ricoveri per infarto del 5% ogni anno, diminuzione del 25% delle vendite dei prodotti del tabacco. Sono alcuni dei risultati prodotti in dieci anni grazie alla legge Sirchia.

(SEGUE)

FEDERFARMA: "STRUMENTALE INSISTERE SU DEREGOLAMENTAZIONE"

15 gennaio 2015

"Sia la Corte di Giustizia Europea che la Corte Costituzionale Italiana hanno ribadito la piena legittimità e l'efficacia di norme che regolano l'attività delle farmacie, nell'ottica di garantire i cittadini e la salute collettiva", spiega la presidente Racca.

OTORINI: "NECESSARI 5 ANNI DI SPECIALIZZAZIONE, 4 NON BASTANO"

15 gennaio 2015

La Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale lancia un appello al Governo: "Nel 2013 Strasburgo ha ribadito che le scuole di specializzazione in medicina devono durare almeno un lustro".

DIAGNOSTICA, SCOPERTA APRE A FUTURI LASER NANO-STRUTTURATI

15 gennaio 2015

E' stata realizzata da un gruppo di ricerca della Sapienza e del Consiglio nazionale delle ricerche la prima osservazione sperimentale utile alla 'misura' della complessità di un sistema. Lo studio è uscito su Nature Communications.


Orizzonte Salute