OROSCOPO
venerdì 6 marzo 2015

8 MARZO, ONDA PROMUOVE LO SCREENING

5 marzo 2015

La rete Alliance Medical, con il patrocinio dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, nel weekend dell'8 marzo, apre le porte dei propri centri diagnostici in Italia per offrire, a tariffe agevolate, una serie di esami fondamentali per la prevenzione al femminile. 

(SEGUE)

SALUTE, PROTEINA ANTI-STRESS CHIAVE PER RALLENTARE CRESCITA LINFOMI

5 marzo 2015

Secondo un recente studio condotto dal gruppo di ricerca guidato da Massimo Di Nicola, responsabile dell'Unità di Immunoterapia clinica e terapie innovative del Dipartimento di Oncologica Medica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, l'inibizione di questa proteina provocherebbe infatti un sostanziale rallentamento della crescita delle cellule tumorali.

 

(SEGUE)

IN ITALIA PRIMA MOLECOLA DA DNA RICOMBINANTE PER EMOFILIACI

5 marzo 2015

Risultati promettenti per gli studi realizzati nell'ambito del programma clinico "Guardia", uno dei più ampi e completi programmi di sperimentazione clinica pre-registrativa sull'emofilia, con oltre 210 persone con emofilia A grave arruolate.

(SEGUE)

MALATTIE RARE, UN GENE PROVOCA IL "BLACKOUT" DELLE CELLULE

5 marzo 2015

A causa di un'alterazione le cellule non funzionano correttamente e il paziente soffre di gravi sintomi, tra loro anche molto diversi, che vanno da una cardiomiopatia dilatativa fulminante a encefalopatia fatale, fino a disturbi neurologici come l'epilessia. 

 

(SEGUE)

SLA, NASCE LA BIOBANCA NAZIONALE

26 febbraio 2015

Ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica di Roma hanno scoperto che le cellule della pelle di pazienti con sclerosi laterale amiotrofica o morbo di Lou Gherig presentano gli stessi segni di malattia dei neuroni e sono dunque un ottimo modello sperimentale per studiare la malattia.

(SEGUE)

BINGE DRINKING AUMENTA DI 8 VOLTE RISCHIO DI ARITMIE CARDIACHE

26 febbraio 2015

L'allarme arriva dagli esperti riuniti per il Meeting Internazionale su Fibrillazione Atriale e Infarto, che si è tenuto a Bologna.

CASI MENINGITE, OMS RICHIAMA ITALIA PER CALO VACCINAZIONI

26 febbraio 2015

Il dato sulla diminuzione a livello nazionale è confermato dal ministero della Salute secondo cui, nel nostro Paese, le coperture vaccinali hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi dieci anni.

 

LORENZIN: "SU FARMACI FASCIA C VITTORIA CITTADINI"

26 febbraio 2015

"L'aver evitato che i farmaci di fascia C, come gli psicofarmaci, possano essere venduti nei supermercati o nelle parafarmacie garantisce la salute e la sicurezza nella distribuzione dei farmaci più sensibili", sottolinea il ministro.


Orizzonte Salute
etichetta

Lifestyle