Atto di donazione, come funziona

Atto di donazione, come funziona, info e dettagli su: costi e  imposte da pagare, impugnazione e revoca atto donazione di un immobile, download modello atto di donazione facsimile. Dopo aver visto come funziona la donazione in denaro, vediamo quando la donazione interessa un immobile. Prima di scoprire come funziona l’atto di donazione, andiamo vedere di cosa si tratta e com’è definito dalla Legge italiana.

Cos’è un atto di donazione?

In base all’articolo 769 del Codice Civile: “La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione

Atto di donazione bene immobili, come funziona: requisiti del donante

La legge stabilisce che il soggetto che decide di donare un immobile, deve essere pienamente capace d’intendere e di volere al momento della sottoscrizione dell’atto di donazione. Coloro che non sono pienamente capaci di disporre dei propri beni, in base all’articolo 774, non possono sottoscrivere alcun contratto di donazione . Se questo dovesse avvenire, la donazione potrà essere annullata su richiesta (da parte del soggetto donante o dei suoi eredi).

Atto di donazione: soggetti beneficiari

L’atto di donazione può essere effettuato sia a favore di privati cittadini sia di associazioni. Nel caso si tratti di Onlus, quindi associazioni senza scopo di lucro, queste sono esonerate dal pagamento delle imposte.

L’atto di donazione può essere effettuato sia su beni immobili che beni mobili. Per i beni di scarso valore non è necessario predisporre un atto di donazione. Per poter procedere con la donazione il soggetto beneficiario deve espressamente accettare il dono (vedi atto di donazione fac simile a fine pagina).

Atto di donazione, perché c’è bisogno del notaio

Vi ricordiamo che l’atto di donazione è un atto pubblico, da effettuare, per legge, in presenza di un notaio e di due testimoni. La consulenza di un notaio, oltre ad essere obbligatoria, è un elemento importantissimo poiché tale figura professionale potrà fornire tutti i dovuti chiarimenti riguardanti l’atto di donazione.

Atto di donazione, quanto costa?

Quando si effettua un atto di donazione di un immobile sono previste le cosiddette: spese d’imposta donazione. L’importo di tali costi varia in base al legame di parentela tra soggetto beneficiario e donante e sussistono, seppur in misura differente, anche in caso di atto di donazione prima casa. Scopriamo nel dettaglio quali sono i costi di donazione di un immobile.

Costo atto di donazione

Come vi abbiamo anticipato il costo atto di donazione subisce delle variazioni in base al legame tra i soggetti che sottoscrivono il contratto. Ecco una serie di informazioni a riguardo.

Donazione della casa ai figli

Anche quando si ha intenzione di donare l’immobile ad un figlio o familiare di primo grado (anche in caso di donazione della casa a un solo figlio), si hanno dei costi, scopriamoli nel dettaglio.

Donazione casa al figlio, costi

Nel momento in cui si sottoscrive un contratto di donazione di una casa a un figlio l’imposta dovuta è pari al 4% (sulla quota ereditata). Tale importo va calcolato tenendo presente che la franchigia da sottrarre è di 1.000.000 di euro rispetto al valore dell’eredità. Donazione immobile tra fratelli Quando il contratto di donazione casa è stipulato tra fratelli o sorelle l’aliquota da applicare è pari al 6% rispetto al valore dell’immobile. A differenza della donazione casa a figlio unico o verso figli, in questo caso la franchigia ha un importo pari a 100.000 euro.

Parenti: costo donazione della casa

Per la donazione di una casa effettuata a favore di parenti, i costi di donazione-casa aumentano. L’aliquota da considerare è pari al 6% e il calcolo va effettuato sul valore totale dell’immobile. I parenti in questione sono:

  • quelli fino al quarto grado in linea retta (come cugini);
  • affini in linea collaterale fino al terzo grado (come nipoti figli di fratello o sorella).

Costi atto donazione casa persone diverse da figli o parenti

Non è detto che l’atto di donazione di un immobile sia necessariamente a favore di parenti. Può capitare infatti che il proprietario dell’immobile decida di donare la propria proprietà ad altre persone, come amici o soggetti con i quali non risultano legami di parentela. In questo caso il valore dell’imposta dell’atto di donazione ammonta all’ 8% rispetto al valore totale dell’immobile, senza nessuna franchigia.

Spese atto donazione casa: disabili

Vi ricordiamo che se a ricevere l’immobile in donazione è un cittadino al quale è stata riconosciuta l’invalidità con connotazione di gravità (ai sensi dell’ art.3 legge 104/92) il valore della franchigia aumenta. Ciò significa che gli importi di tassazione diminuiscono, l’imposta infatti è applicata solo sulla quota che supera 1.500.000 euro.

Atto di donazione, come funziona per le imposte da pagare

Anche se parliamo di un passaggio di proprietà effettuato a titolo gratuito, è necessario versare una serie di imposte. Nello specifico devono essere versate:

• imposta ipotecaria, pari al 2% rispetto al valore dell’immobile;
• imposta catastale ovvero l’1% sul valore dell’immobile.

Per quanto riguarda le imposte, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito, per gli atti di donazione con valore inferiore rispetto agli importi limite delle franchigie, l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro (circolare n.44 2011). Questo significa che se l’immobile ha un valore inferiore rispetto agli importi della franchigia, l’imposta di registro non deve essere pagata!

Atto di donazione in vita

L’atto di donazione di un immobile è una pratica (quasi sempre) effettuata nel momento in cui il proprietario di una casa intende suddividere il proprio patrimonio prima dell’effettiva successione ereditaria. Con l’atto di donazione di un immobile si dona in realtà la cosiddetta nuda proprietà. In tal modo il soggetto donatore può continuare tranquillamente a vivere in casa (oggetto dell’atto di donazione).

Nel caso in cui, l’immobile in questione sia fittato a terzi, il soggetto donante continuerà a percepire il canone di locazione durante tutto il corso della sua vita. Il soggetto beneficiario quindi diventerà legalmente proprietario dell’immobile, ma colui che l’ha donato potrà sfruttare il diritto di usufrutto (pur non perdendo la proprietà mantiene il diritto reale sull’utilizzo dell’immobile).

Atto di donazione impugnazione

La revoca dell’atto di donazione è uno dei problemi che possono emergere nel momento in cui si dona un immobile.

Quando un immobile può essere revocato

In base all’articolo 800 del Codice Civile la revoca della donazione può avvenire solo nel momento in cui vengono a verificarsi due casi: – Ingratitudine del donatario; – Sopravvivenza di figli del donante.

Revoca atto di donazione: ingratitudine del donatario

L’articolo 801 del Codice Civile indica i casi specifici che permettono la richiesta di revoca dell’atto di donazione. Il donante può revocare l’atto di donazione di un immobile soltanto:

  • In caso di omicidio volontario (o tentato omicidio) da parte del soggetto beneficiario verso il donante o discendenti; o se questi abbia denunciato o testimoniato falsamente un familiare del donante per un reato punibile con l’ergastolo o la galera per un periodi di almeno 3 anni;
  • Se il soggetto beneficiario risulti colpevole d’ingiuria grave, (ai sensi dell’art 594 del Codice Penale) recando grave offesa al donante mettendone in discussione la rispettabilità;
  • Se il soggetto che riceve la donazione abbia rifiutato gli eventuali alimenti dovuti al donante (art 433, 435 e 436 del Codice Civile),
  •  Se il donatario ha arrecato dolosamente grave pregiudizio al patrimonio.

Revoca atto di donazione: sopravvivenza figli

La revoca di un atto di donazione può essere richiesta, ai sensi dell’articolo 803 del Codice Civile, anche se il soggetto che ha donato l’immobile non sapeva di avere discendenti (come figli illegittimi) nel momento in cui è stato sottoscritto l’atto. I discendenti, al momento della morte del soggetto donatore, possono quindi agire legalmente per ottenere la propria parte di eredità.

Atto di donazione facsimile

Cliccando al seguente link potrete scaricare un modello fac simile dell’atto di donazioneatto donazione fac simile.