OROSCOPO
domenica 23 novembre 2014
ambiente

DA FILIERA RICICLO FINO A 90 MILA POSTI DI LAVORO AL 2020

18 novembre 2014

Secondo uno studio del Conai, circa un terzo dei rifiuti urbani è avviato a riciclo e il ricorso alla discarica supera di poco il 40%: al Nord viene conferito in discarica solo il 22% dei rifiuti a fronte del 60% delle Regioni del Sud.

(SEGUE)

GALLETTI: "MAI PIÙ CONDONI EDILIZI, SONO TENTATI OMICIDI"

11 novembre 2014

“Il Governo è pronto a mettere a disposizione 7 miliardi in sette anni, dal 2015 al 2021, per la prevenzione e la tutela del territorio”, spiega il ministro dell’Ambiente agli Stati Generali contro il dissesto idrogeologico.

(SEGUE)

RIFIUTI ELETTRONICI, AIRES: "LIBERALIZZARE MERCATO, VANTAGGI PER TUTTI"

4 novembre 2014

L’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati e Confcommercio pongono l’accento sul nuovo ruolo della distribuzione, che si occupa anche di raccolta.

(SEGUE)

CONCORSO ECOLAMP-LEGAMBIENTE PER CORRETTO SMALTIMENTO LAMPADINE

27 ottobre 2014

L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

(SEGUE)

A OGNI GLACIAZIONE LIVELLO MARE RISALITO 5,5 METRI AL SECOLO

20 ottobre 2014

A stabilire la velocità di risalita del livello del mare durante i periodi di scioglimento dei ghiacciai, per la prima volta in modo quantitativo, è la ricerca “Sea-level variability over fice glacial cycles”, pubblicata su Nature Communications.

(SEGUE)

RICERCA SU INNOVAZIONE URBANA PER SVILUPPO CITTÀ DEL FUTURO

14 ottobre 2014

Torna dal 22 al 24 ottobre a Bologna Smart City Exhibition, terza edizione della manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti.

DA INGV E CNR UN PORTALE SULLE EMERGENZE AMBIENTALI

6 ottobre 2014

Referenti di enti e agenzie governativi e privati di Italia, Malta, Tunisia, Libia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Albania e Montenegro si danno appuntamento a Roma per partecipare all’incontro dal titolo ‘Medess-4ms User Meeting for the Central Mediterranean, Adriatic and Western Balkans’.

GREENPEACE E INDUSTRIA TESSILE PER MODA SENZA SOSTANZE TOSSICHE

29 settembre 2014

Miroglio, Berbrand, Tessitura Attilio Imperiali, Italdenim, Besani e Zip aderiscono all’appello dell’associazione ambientalista.

GALLETTI "DUE MILIARDI CONTRO DISSESTO SUOLO"

24 settembre 2014

“Per troppo tempo abbiamo ignorato i cambiamenti climatici. Ne abbiamo parlato come se fossero problemi di altri, invece è un tema essenziale e dobbiamo agire”, spiega il ministro dell’Ambiente, a New York per partecipare al summit Onu sul clima.

UNIONCAMERE, PARCHI NATURALI SPINGONO PIL MA NON AL SUD

16 settembre 2014

Lo studio mostra che esiste un ‘effetto parco’, ovvero una maggior capacità di creazione di ricchezza e benessere da parte delle imprese localizzate nelle aree soggette a tutela ambientale.

ANCE-ARCHITETTI-GEOLOGI-LEGAMBIENTE "SPENDERE RISORSE CONTRO DISSESTO"

9 settembre 2014

“Il Piano di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico deve partire subito e devono essere spese in tempi brevi le risorse che da anni sono bloccate”, sottolineano gli ideatori del sito #DissestoItalia.


AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.