OROSCOPO
venerdì 24 febbraio 2017

Gli eurodeputati hanno invitato la Commissione a varare una proposta entro la fine del 2018 per una "procedura accelerata per la valutazione, l'autorizzazione e la registrazione dei pesticidi a basso rischio".

CNR, NUOVA TECNOLOGIA PER OSSERVARE IL MARE IN 3D

1 febbraio 2017

Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Physical Oceanography, è stato svolto nell'Adriatico, ma il risultato riguarda il comportamento delle onde in tutti i mari.

SOGIN, DESIATA: "SERVE CONTINUITÀ GESTIONALE"

18 gennaio 2017

“Non possiamo permetterci un collo di bottiglia a livello autorizzativo. Abbiamo bisogno di una Autorità efficiente che possa seguirci", spiega l'ad della società.

GALLETTI: "SU DEPURATORI COMMISSARIO UNICO"

18 gennaio 2017

“La nomina di una molteplicità di commissari non ha consentito di conseguire economie di scala rilevanti portando invece alla duplicazione di strutture inutili”, spiega il ministro dell'Ambiente.

WWF: "CHIUDERE CENTRALI A CARBONE ENTRO 2025"

6 gennaio 2017

"Da tradizione la Befana porta il carbone ai bambini 'cattivi', ma la verità è un’altra: anche quelli che non fanno marachelle ricevono tutto l’anno il carbone, bruciato per produrre energia", afferma l'associazione ambientalista.

etichetta

Speciali in breve




BASILICATA, ALTRE 33 ZONE SPECIALI CONSERVAZIONE

27 dicembre 2016

Si aggiungono alle 20 ZSC già designate sul territorio della regione, tra le quali 8 siti estesi a mare con habitat e specie marine.

IN CITTÀ SOLO 31,1 MQ DI VERDE A TESTA

19 dicembre 2016

"Occorre intervenire in modo strutturale - spiega la Coldiretti -. Una pianta adulta è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili".

ACQUE REFLUE, UE DEFERISCE ITALIA

8 dicembre 2016

Per la Commissione non è stata eseguita una sentenza della Corte di giustizia europea in sette regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia e Sicilia.


AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.