>>Italpress

OROSCOPO
lunedì 6 luglio 2015

PARCO GRAN PARADISO 2° PER QUALITÀ PAESAGGISTICA

2 luglio 2015

Il dato emerge da uno studio di Ferparchi. Al primo posto lo Stelvio, al terzo il polmone delle Foreste Casentinesi.

QUALI INCENTIVI NEL 2015 PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

26 giugno 2015

In Italia si sono diffuse rapidamente, anche se ancora con dei limiti, le pratiche di car-sharing e car-pooling, e si stanno facendo spazio anche le auto elettriche.

3.5 MILIONI PER GESTIONE AREE MARINE PROTETTE

24 giugno 2015

Lo stabilisce un decreto della Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare del ministero dell’Ambiente.

INTESA FRA ANCI E ONLUS "PARCHI PER KYOTO" PER AREE VERDI NEI COMUNI

16 giugno 2015

L'accordo prevede la creazione di zone urbane di biodiversità. Le città potranno così rispondere all’obbligo di legge di piantare un albero per ogni neonato o minore adottato.

UNESCO, ITALIA ISCRIVE 3 NUOVI SITI NATURALISTICI

9 giugno 2015

Si tratta dell’Appennino Tosco-Emiliano, del Delta del Po e del sito Alpi Ledrensi e Judicaria che si estende dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda nella Provincia di Trento.

CLIMA, EFFETTO SERRA STA RITARDANDO LA PROSSIMA GLACIAZIONE

4 giugno 2015

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato nella rivista ‘Geology’ e condotto da un team internazionale di ricercatori guidato dal Cnr.

WWF, 80% BIODIVERSITÀ TERRESTRE È NELLE FORESTE

25 maggio 2015

L’impegno del WWF quest’anno è salvare il Parco di Dzanga Sangha -  nel Bacino del Congo - l’area più ricca di biodiversità dell’Africa e tra le prime 10 nel mondo esposte al rischio deforestazione, habitat di gorilla, elefanti.

ECOREATI: VIA LIBERA DA SENATO, PROVVEDIMENTO DIVENTA LEGGE

19 maggio 2015

I voti favorevoli sono 170, i contrari 20, le astensioni 21. 

PIÙ ACCIAIO RECUPERATO DA IMBALLAGGI, ITALIA TRA PRIMI IN EUROPA

11 maggio 2015

Rispetto all'anno precedente, gli indicatori operativi segnalano dati positivi sia per la quantità di imballaggi immessi a consumo (+6,9%), che per la quantità di raccolta (+7,8%) e riciclo (+4,9%).

CONAI, NEL 2014 RECUPERO IMBALLAGGI IN ITALIA AL 68,3%

4 maggio 2015

I rifiuti di imballaggio trasformati in materia prima seconda hanno visto un incremento del 3,3% rispetto all’anno precedente.

TERNA, INTESA CON LEGAMBIENTE PER INTEGRAZIONE INFRASTRUTTURE

24 aprile 2015

Il nuovo accordo, che sarà valido per tutto il 2016, nasce dalla necessità che lo sviluppo della produzione da fonti rinnovabili sia sempre più integrato con il potenziamento del sistema elettrico, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di rispetto del territorio.


AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.

etichetta

Lifestyle