OROSCOPO
sabato 31 gennaio 2015
ambiente

ISTAT, NEL 2012 SPESA AMBIENTALE REGIONI PER 3.8 MILIARDI

26 gennaio 2015

Le amministrazioni regionali del Nord-ovest e del Nord-est destinano la quota maggiore delle proprie spese ambientali alla tutela della biodiversità e del paesaggio (rispettivamente il 24% e 25% del totale nel 2012).

(SEGUE)

ECODOM, CRESCE RACCOLTA RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI

20 gennaio 2015

Sono 75.900 le tonnellate di RAEE trattate, nel corso del 2014, dal principale consorzio italiano per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici.

(SEGUE)

ISPRA, CALA VENDITA PESTICIDI MA NELLE ACQUE 175 SOSTANZE

12 gennaio 2015

Nel 2012 sono stati trovati pesticidi nel 56,9% dei 1.355 punti di monitoraggio delle acque superficiali e nel 31% dei 2.145 punti di quelle sotterranee.

(SEGUE)

DAL WWF UNA GUIDA PER ECO-CUCINA A RISPARMIO ENERGETICO

8 gennaio 2015

L'associazione ambientalista propone la lista dei 10 migliori apparecchi elettrici rispetto al consumo di energia, le novità del mercato insieme ad utili eco-consigli.

(SEGUE)

RAPPORTO ISPRA, MENO EMISSIONI AUTO MA CRESCE CONSUMO SUOLO

5 gennaio 2015

È del 50% il calo delle emissioni di PM10 registrato nel settore dei trasporti su strada in 12 anni, periodo in cui scendono del 63% anche quelle del settore industriale, ma le concentrazioni rimangono ancora troppo alte.

(SEGUE)

FRIULI VENEZIA GIULIA, APPROVATO IL PROGETTO DEL PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE

30 dicembre 2014

Il Piano garantisce la salvaguardia qualitativa e quantitativa delle risorse idriche superficiali e sotterranee, in particolare il loro uso sostenibile a tutela delle generazioni future.

RACCOLTA DIFFERENZIATA SALE AL 42,3% NEL 2013

23 dicembre 2014

I valori più alti si registrano nella provincia autonoma di Trento (68,9%) e in Veneto (64,6%), quelli più bassi in Sicilia (13,4%) e Calabria (14,7%), secondo i dati resi noti dall'Istat.

CLIMA, GALLETTI "INTESA COP20 A LIMA IMPORTANTE PASSO AVANTI"

14 dicembre 2014

“E’ stato tracciato - spiega il ministro dell'Ambiente - un percorso convincente per giungere, fra un anno, a quell’intesa globale che non può più essere rinviata”.

STUDIO ENEA, ITALIA RISCHIA CLIMA AFRICANO

8 dicembre 2014

In particolare il Sud rischia di diventare una regione dal clima più simile a quello 'Nord africano', con estati e inverni sempre più aridi e secchi e un impatto molto negativo sulla disponibilità di acqua, l'agricoltura e la salute.

NASCE LA FEDERAZIONE DELLE AREE PROTETTE MONTANE

2 dicembre 2014

L'obiettivo è condividere le informazioni, le esperienze, le conoscenze, le best practices e offrire uno strumento per facilitare lo scambio.

NEL 2013 RACCOLTA VETRO +8,3% AL SUD

24 novembre 2014

Secondo i dati del Coreve, raggiunta una media di 28,9 kg per abitante in Italia.


AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.