World Taekwondo Grand Prix Roma, Cito “Punto di partenza verso nuove sfide”

ROMA (ITALPRESS) – “Inside the History”, dentro la storia. Il motto del Roma 2026 World Taekwondo Grand Prix non poteva trovare conferma migliore. Si chiude con un bilancio straordinario la quinta edizione della manifestazione, una presentazione di grande impatto al Museo dell’Ara Pacis, due cerimonie emozionanti a Piazza di Spagna e al Foro Italico e quattro giorni di gare mozzafiato hanno consegnato alla storia del taekwondo italiano un’edizione che ha superato ogni attesa sul piano sportivo, organizzativo e spettacolare.

Sono stati 366 gli atleti in gara – 255 nel Grand Prix olimpico, 111 nel Para Grand Prix – in rappresentanza di 57 nazioni. Il torneo ha assegnato punti validi per il ranking olimpico e paralimpico in vista di Los Angeles 2028 e sono state 72 le medaglie complessive vinte dagli atleti nelle otto categorie olimpiche e nelle dieci del Para Taekwondo. Il Foro Italico ha accolto complessivamente circa 20mila presenze nel corso delle quattro giornate della manifestazione, registrando l’entusiasmo del pubblico che ha supportato il cammino degli azzurri in gara.

Tra i momenti più emozionanti dell’edizione si è confermato il Torneo Kim e Liù: circa 2.000 piccoli atleti tra i 6 e gli 11 anni, provenienti da tutta Europa, hanno gareggiato nello stesso impianto dei campioni mondiali. Con loro, per la prima volta fuori dal perimetro del campo profughi di Azraq, sette bambine siriane di circa dieci anni, selezionate dal Centro Umanitario di Taekwondo gestito dalla Taekwondo Humanitarian Foundation.

Cresciute in Giordania, le giovani atlete hanno combattuto negli stessi spazi in cui si sono affrontati i migliori atleti del mondo: un passaggio simbolico e concreto, che rappresenta l’anima più profonda di questo Grand Prix. Oggi il taekwondo è stato ancora protagonista al Foro Italico con i Campionati Italiani Senior Cinture Nere 2026, che segnano un record assoluto nella storia della Federazione: quasi 400 partecipanti iscritti, un numero mai raggiunto in nessuna edizione precedente.

Le fasi finali si sono disputate nella Grand Prix Arena, sugli stessi tre campi di gara dell’evento mondiale appena concluso. L’Italia chiude con tre medaglie, tutte di grande rilievo. Vito Dell’Aquila trionfa vincendo l’oro nella categoria -58 kg e confermandosi punto di riferimento assoluto del panorama mondiale. Simone Alessio conquista l’argento nei +80 kg, dimostrando per l’ennesima volta di essere tra i migliori interpreti della disciplina a livello internazionale.

Nel Para Taekwondo, Antonino Bossolo sale sul podio con l’argento nella categoria K44 -70 kg, in quella che per lui rappresenta una nuova categoria di peso. Per la prima volta nella storia, i due atleti-simbolo del taekwondo italiano hanno conquistato entrambi il podio nello stesso evento mondiale. Dell’Aquila, oro olimpico a Tokyo 2020, e Alessio, bronzo olimpico a Parigi 2024 e due volte campione del mondo, hanno regalato al pubblico di casa due giornate irripetibili, a conferma che la Nazionale azzurra è oggi tra le più competitive al mondo.

Soddisfatto il presidente Angelo Cito: “Siamo estremamente orgogliosi del successo di questa edizione del Grand Prix. Roma ha dimostrato ancora una volta di essere una sede straordinaria per l’evento, capace di coniugare eccellenza organizzativa, spettacolo sportivo e grande partecipazione del pubblico. Le tre medaglie conquistate da Dell’Aquila, Alessio e Bossolo sono il premio più bello per il lavoro che la nostra federazione porta avanti ogni giorno e confermano la competitività della nazionale azzurra a livello internazionale. Questo evento ci ha permesso di celebrare al meglio i 60 anni del taekwondo in Italia e rappresenta la fotografia perfetta di un movimento in continua crescita e un punto di partenza verso le nuove sfide che ci prepariamo ad affrontare con entusiasmo”.

-Foto ufficio stampa Fita-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]