CARACAS (VENEZUELA) (ITALPRESS) – Proseguono le scarcerazioni di prigionieri politici da parte delle autorità venezuelane. Secondo quanto riporta il quotidiano El Nacional, tra i detenuti liberati c’è anche il giornalista e politico italiano Biagio Pilieri, oltre a Enrique Márquez, ex candidato alla presidenza venezuelana. Entrambi erano detenuti a El Helicoide, sede del Servizio d’Intelligence Nazionale Bolivariano. Come spiega il Sindacato nazionale dei lavoratori della stampa del Venezuela (Sntp), Pilieri era detenuto a El Helicoide da un anno e quattro mesi.
Nella serata di ieri era stato liberato anche Luigi Gasperin. Gasperin è un imprenditore italiano che era detenuto nelle carceri del Venezuela.
IL VIDEO
Il presidente del Parlamento del Venezuela, Jorge Rodriguez, nelle scorse ore aveva annunciato il rilascio di “un numero cospicuo” di cittadini detenuti, compresi stranieri. Si tratta di un gesto “di pace unilaterale”, secondo Rodriguez, non concordato con altre parti. Lo riferisce il quotidiano spagnolo El Pais. Rodriguez ha affermato che il numero totale delle persone sarà noto “nelle prossime ore” e ha ringraziato l’ex presidente spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, il presidente brasiliano Lula Da Silva e il governo del Qatar per la loro mediazione.
Anche il cooperante italiano, Alberto Trentini, è fra i detenuti stranieri in Venezuela. Trentini si trova in carcere dal 15 novembre 2024.
MELONI “GRATITUDINE”
“Seguo con attenzione la situazione in Venezuela e auspico che con la presidente Delcy Rodríguez si apra una nuova stagione di relazioni costruttive fra Roma e Caracas. In tal senso esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici, fra i quali anche italiani, e spero vivamente che questo percorso prosegua con ulteriori passi nella medesima direzione”. Così in una nota il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).









