OROSCOPO
giovedì 22 agosto 2019

LA "SALUTE IN TASCA" PER I VIAGGIATORI

20 giugno 2019

Alpitour World lancia una nuova sezione della sua app. Si tratta di MyClinic, che permetterà al viaggiatore di avere a portata di click un sistema rapido e semplice per accedere alle cure sanitarie che possono rendersi necessarie durante il viaggio. Dalla pluriennale collaborazione tra Alpitour ed Europ Assistance è nata l’idea di inserire MyClinic nell’App di Alpitour, che ora, oltre a fornire il servizio di personal travel assistant è anche in grado di facilitare l’accesso del viaggiatore alle cure mediche.

MyClinic, integrata dell’applicazione My Alpitour World, aiuterà chi è in viaggio ad avere l’assistenza sanitaria di cui ha bisogno, dandogli la possibilità di eseguire una puntuale ed accurata autodiagnosi, in seguito alla risposta a precise domande fornite dall’App, per una prima autovalutazione dei sintomi, di parlare con un medico in lingua italiana grazie ad una semplice video chiamata e di creare la propria personale e dettagliata cartella clinica digitale, con cui disporre di un passaporto sanitario contenente tutti i dati medici, tradotti in tutte le lingue, da poter condividere con i medici ovunque nel mondo. 

Il sistema MyClinic, lanciato nel 2018 da Europ Assistance, consente di richiedere assistenza sanitaria 24 ore su 24, da ogni parte del mondo, in pochi passaggi e direttamente dal proprio device.

Alla presentazione dell'iniziativa, a Milano, sono intervenuti Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato del Gruppo Alpitour e Fabio Carsenzuola, amministratore delegato e direttore generale di Europ Assistance. MyClinic sarà disponibile già dal 21 giugno per tutti i viaggiatori che si avvalgono di Alpitour per la prenotazione.

Come afferma Burgio, l’app è ora in grado di fornire assistenza al viaggiatore a 360 gradi: “La tecnologia ci permette oggi di abbattere molte barriere linguistiche e culturali. Abbiamo dunque utilizzato questa caratteristica della tecnologia per rendere più semplice ai nostri clienti ricevere informazioni e cure sanitarie quando sono in viaggio. Nel caso di malessere o di altri problemi di salute lievi , rispondendo ad un questionario, si può giungere rapidamente ad un’autodiagnosi. Se le problematiche dovessero essere di entità maggiore  si avrà la possibilità di chiamare via Skype un medico specializzato che parla in lingua italiana. Se invece il viaggiatore ha dei problemi di salute pregressi, grazie a MyClinic, potrà servirsi della ‘Cartella Salute’ e del ‘Passaporto Sanitario’ per l’inserimento ed il monitoraggio di tutti i dati  relativi alla sua storia clinica, in modo tale che il medico interpellato in video chiamata abbia la possibilità di consultarli”.

 

Nel corso della presentazione sono state sottolineate le caratteristiche peculiari del sistema MyClinic: si tratta di una piattaforma semplice, family friendly, è un sevizio a disposizione del viaggiatore già trenta giorni prima della data della partenza e fino a quindici giorni dopo dalla data del ritorno, la possibilità di tradurre il proprio passaporto sanitario in più lingue rende assai più semplice il superamento di barriere linguistiche e culturali che si possono incontrare nelle diverse mete e l’accesso diretto al portale sinistri nel caso si rendesse necessaria una richiesta di rimborso. 

“Europ Assitance da cinquant’anni si occupa di prendersi cura delle perone, in particolare delle persone che viaggiano - ha spiegato Carsenzuola -. Negli anni passati, solitamente, si è offerto questo tipo di servizio telefonicamente, ma i tempi sono cambiati, oggi si ha la necessità di avere un sistema smart e rapido in ogni luogo e ad ogni ora. Per questo motivo sono molto orgogliosa di presentare la sezione MyClinic all’interno dell’App a disposizione dei clienti Alpitour, perché permetterà loro di avere letteralmente la salute in tasca”.

 


Share |



IDEE IN MOVIMENTO
Viaggi, vacanze, ospitalità, trasporti. Un settore in continuo movimento, monitorato settimanalmente dall’Italpress, attenta alle novità e alle idee più originali e insolite. Il notiziario fornisce un panorama completo di tutto ciò che ruota intorno al tempo libero e al modo migliore per utilizzarlo, dalle offerte delle catene alberghiere alla mappa di villaggi, club, agriturismi e campeggi, alle proposte delle compagnie aeree e navali.

LE VACANZE “INTELLIGENTI”
Grande attenzione ai trend emergenti: tour d’arte, ecoturismo, parchi e oasi, beauty farm, soggiorni termali, itinerari culturali e musicali.

ULTIMISSIME DAI TOUR OPERATOR
I “pacchetti”, le promozioni, gli sconti più interessanti, le novità e i last minute dagli operatori più qualificati e affidabili.

IL TURISMO E LE ISTITUZIONI
Le iniziative turistiche degli assessorati delle Regioni, delle Province e dei Comuni italiani. Aggiornamenti dall’Enit (Ente Nazionale Italiano Turismo) e dalle aziende di promozione turistica.