MILANO (ITALPRESS) – “Gli attacchi russi mostrano l’importanza dell’impegno europeo per arrivare a una pace giusta in Ucraina. Difendere l’unità transatlantica è oggi essenziale. L’Italia è impegnata a rafforzare il coordinamento Ue-Usa e in un negoziato che possa offrire a Kyiv garanzie di sicurezza solide e credibili”. Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Consiglio Esteri informale dell’Ue a Copenaghen.
“L’allargamento è il principale investimento europeo per la pace, stabilità, sicurezza e crescita. Ringrazio la Commissaria Marta Kos per il suo lavoro a favore di una comunicazione più chiara ed efficace. L’Europa potrà contare sull’impegno dell’Italia a sostegno dell’allargamento dell’UE verso i Balcani occidentali, che sono una priorità della politica estera del governo. Una scelta giusta come dimostrato dall’eurobarometro, che sottolinea il consenso dei nostri cittadini in favore di un’Europa più unita e prospera”, ha aggiunto.
LE PAROLE DI TAJANI SU ISRAELE E LA GUERRA A GAZA
“Cominciamo con sanzionare i coloni in maniera più dura, poi vediamo. Questa è la prima tappa, poi se non serve a molto se ne possono studiare altre”, ha aggiunto a proposito delle possibili sanzioni ai ministri dell’estrema destra israeliani. “Decidere le sanzioni ai coloni è già un messaggio forte in direzione della difesa delle fondamenta di uno Stato palestinese perché se la Cisgiordania viene annessa, vuol dire che finisce l’ipotesi di uno Stato palestinese nel quale noi crediamo. Non c’è oggi però dobbiamo lavorare per costruirlo. Quindi cominciamo con i coloni poi vediamo”, ha aggiunto. “A Israele continuiamo a dire basta – ha ribadito il ministro – Israele ha vinto contro Hamas, è stato superato il limite della reazione legittima dopo l’attacco del 7 ottobre. Ora bisogna costruire, non continuare a distruggere. Naturalmente Hamas deve liberare tutti gli ostaggi senza porre ulteriori condizioni: continuando così, rischia sempre più di usare il proprio popolo come scudo per le loro operazioni militari, quindi è corresponsabile anche di ciò che sta accadendo”.
– Foto d’archivio IPA Agency –
(ITALPRESS)