Stellantis, nel 2021 utile di 13,4 miliardi. Tavares “Risultati record”

CARLOS TAVARES CEO STELLANTIS

TORINO (ITALPRESS) – Stellantis ha chiuso il 2021 con ricavi netti pari a 152 miliardi di euro, in aumento del 14%. Il risultato operativo rettificato è quasi raddoppiato a 18,0 miliardi di euro, con margine del 11,8% e tutti i segmenti positivi. L’utile netto è stato pari a 13,4 miliardi di euro, quasi triplicato anno-su-anno. I dati sono relativi al primo anno di esistenza di Stellantis, la comparazione con gli esercizi precedenti è quindi pro-forma.
Il flusso di cassa industriale disponibile di 6,1 miliardi di euro, è trainato principalmente da forti sinergie di cassa e redditività. La liquidità industriale disponibile è di 62,7 miliardi di euro. “I risultati record di oggi – afferma Carlos Tavares, ceo di Stellantis -dimostrano che Stellantis è ben posizionata per realizzare una forte performance, anche nei contesti di mercato più incerti. Vorrei ringraziare calorosamente tutti i dipendenti di Stellantis di tutte le Region, i marchi e le funzioni per avere contribuito a costruire la nostra nuova Società con la diversità che ci alimenta. Vorrei anche cogliere questa occasione per ringraziare il team manageriale per l’impegno incessante profuso nel contrastare e superare situazioni fortemente avverse. Insieme, siamo concentrati sull’attuazione dei nostri programmi proseguendo nel nostro viaggio per diventare un’azienda tecnologica per la mobilità sostenibile”.
In ragione dei risultati dell’esercizio 2021, il cda di Stellantis ha deciso di destinare 3,3 miliardi di euro per i dividendi ordinari, previa approvazione dell’assemblea degli azionisti, a fronte di un utile netto di 13,354 miliardi.
Nelle previsioni per il 2022 contenute nella nota sui risultati del 2021, Stellantis prevede un margine operativo rettificato a doppia cifra, free cash flow industriale positivo se le condizioni della pandemia non cambieranno. A livello di macro aree, si prevede in Nord America ed Europa stabili, +3% in Cina, Medio Oriente, Africa stabili e Sud America +3%, India e Asia Pacifica a +5%.I dipendenti di Stellantis beneficiano nel primo anno della società dei risultati finanziari 2021, infatti 1,9 miliardi di euro saranno ridistribuiti, 770 milioni di euro in più rispetto all’importo cumulativo ridistribuito l’anno scorso da ciascuna delle precedenti società, pari al 70% di aumento. La politica delle retribuzioni e dei benefit dell’azienda mira a valorizzare l’impegno dei dipendenti attraverso un approccio “pagamento per performance” in un contesto difficile. “I dipendenti sono il cuore di Stellantis. È grazie alla loro continua attenzione all’esecuzione e all’eccellenza che siamo stati in grado di raggiungere risultati record nel nostro primo anno come Stellantis”, ha detto Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Ogni dipendente di Stellantis ha assunto il compito straordinario nel 2021 di combinare due case automobilistiche mentre affrontava gravi sfide esterne. Il nostro obiettivo è che tutti i dipendenti beneficino della crescita redditizia dell’azienda. Siamo lieti di premiare e ringraziare i membri del nostro team per il loro instancabile impegno” aggiunge.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]