OROSCOPO
venerdì 23 agosto 2019

FIB, PALLUCCA "SUCCESSO PER CORSO ALLENATORI"

3 settembre 2018

Oltre cento partecipanti per il corso di allenatori delle diverse specialità delle bocce (Raffa, Volo, Petanque), tenutosi presso il centro tecnico federale FIB di Roma. Gli iscritti, giunti da tutta Italia, si sono immersi in una due giorni di formazione, studiando materie come la sicurezza nei luoghi dello sport, nutrizione, diritto del lavoro nell’ambito sportivo, psicologia sportiva e competenze pedagogiche. L’appuntamento romano si è concluso con i saluti di Marco Giunio De Sanctis, presidente Fib, e promotore del nuovo piano formativo predisposto dal centro studi federale. «Una proposta formativa attenta alla didattica e ai docenti, grazie anche alla collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni, finalizzata a condividere efficacemente i nuovi indirizzi tecnici e preparare gli allenatori delle società di Serie A e A2 alle nuove sfide che la Fib intende affrontare con proposte innovative nell’attività agonistica e promozionale», spiega in una nota la federazione.


Giuseppe Pallucca - Ct della Raffa che ha tenuto lezioni su «problem solving» e «la valutazione dell’allenamento sportivo» - ha sottolineato come «l’alto numero di iscritti indichi che nelle bocce c’è interesse e voglia di migliorarsi». Un progresso che, secondo Pallucca, passa inevitabilmente da una buona comunicazione: «Non basta essere solo un buon tecnico. La prima competenza è la comunicazione, altrimenti non si riesce a trasmettere il sapere». «L’elemento centrale - ha spiegato Alberto Cei, psicologo dello sport - è avere un allenatore che abbia un ruolo incoraggiante», con «la competenza psicologica» per lavorare sulla mentalità dell’atleta. L’alto numero di iscritti ha spinto la federazione a replicare l’appuntamento formativo per il 28, 29 e 30 settembre, date in cui sarà avviata anche la formazione dei nuovi allenatori e istruttori tecnici.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.