OROSCOPO
lunedì 22 aprile 2019

DA SETTEMBRE AL VIA NUOVA OFFERTA FORMATIVA FIB

10 agosto 2018

Un’offerta formativa prima dell’inizio dei campionati, fissati per il 13 ottobre. Come previsto dalle nuove politiche federali, la Federazione Italiana Bocce presenta i corsi di aggiornamento e di formazione per allenatori e istruttori. L’obiettivo è quello di comunicare le linee guida Fib, migliorando l’efficienza e la preparazione degli addetti ai lavori tramite i pacchetti formativi. Le sessioni si terranno l'1 e 2 settembre e nell’ultimo week end dello stesso mese, presso il centro tecnico federale di Roma. "Quando hai persone formate nella Federazione, possiedi un valore aggiunto: quello della cultura sportiva", spiega Marco Giunio De Sanctis, presidente della Fib. I corsi sono rivolti a quei tecnici che, in seguito al censimento dei comitati regionali e provinciali, risultano in possesso delle qualifiche di “allenatore” o di “istruttore tecnico”, conseguite a tutto il 2017. L’aggiornamento è, inoltre, indispensabile per tutti i tecnici che dovranno essere inseriti in rosa dalle società nei campionati di Serie A e A2. "La novità - afferma De Sanctis - risiede in tutta l’attività formativa, che in precedenza era fatta in maniera approssimativa. Abbiamo rivisitato tutti i pacchetti formativi, inserendo alcune figure fondamentali, come l’istruttore giovanile, perché dobbiamo specializzarci in quest’ambito. Ci saranno corsi per gli istruttori di specialità (raffa, volo, petanque, beach bocce e altri), oltre a quelli per la qualifica di allenatore, che dovrà essere attribuita a coloro che hanno compiuto un percorso completo". I vertici federali si attendono un incremento del numero di iscritti rispetto al passato, ma dichiarano come obiettivo primario quello di coinvolgere sportivi estranei al movimento: "A noi interessano i neofiti. Si tratta di un’operazione simile a quella fatta per la categoria D della Raffa, una categoria di ingresso, ed è stessa cosa per la formazione", ha concluso De Sanctis.


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.