Sopralluogo del ministro Giuli al Teatro Sannazaro “Tragedia culturale, dal Governo massimo sforzo”

NAPOLI (ITALPRESS) – Il ministro della Cultura Alessandro Giuli è arrivato a Napoli dove ha partecipato a un sopralluogo all’esterno del Teatro Sannazaro di Napoli, completamente distrutto ieri da un incendio divampato all’alba.

Al suo arrivo il ministro è stato accolto dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dal comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Paduano, dall’assessore regionale alla Cultura, Ninni Cutaia, e dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. Davanti all’ingresso principale del Sannazaro l’incontro con i proprietari, Lara Sansone e Sasà Vanorio, che hanno abbracciato il ministro visibilmente commossi. Dopo pochi minuti l’intero gruppo si è spostato di alcune centinaia di metri raggiungendo la Prefettura di piazza del Plebiscito per un tavolo di aggiornamento del Centro Coordinamento Soccorsi.

“È ovvio che siamo di fronte a una tragedia dal punto di vista culturale, ma da questa tragedia può venire fuori una splendida forma di cooperazione tra istituzioni differenti per raggiungere un obiettivo che è quello di creare una struttura ancora più forte e che dia una continuità e una solidità al Teatro Sannazaro che vada nella direzione migliore da qui a tutti gli anni che verranno”, ha detto Giuli parlando con i giornalisti nel punto stampa fissato al termine del vertice in Prefettura. “Ciascuno di noi – afferma Giuli – serba un meraviglioso ricordo del teatro Sannazaro. Abbiamo il dovere di guardare alla prospettiva”.

“Abbiamo iniziato a stabilire un percorso che ci porterà con la collaborazione dei gestori, proprietari del Teatro Sannazaro, le istituzioni locali e nazionali a raggiungere il prima possibile l’obiettivo di restaurare e rigenerare il teatro senza che la programmazione delle attività del teatro venga meno. Napoli c’è, la Regione c’è e il ministro della Cultura vi assicura il massimo sforzo del governo di Giorgia Meloni e del ministero per questo lavoro di cooperazione e di intervento. Il prefetto che ci ospita è una figura di assoluta garanzia affinché tutte le procedure possano essere snelle e possano essere efficaci”, aggiunge Giuli.

– foto xc9/Italpress –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]