Smaltimento amianto fai da te

smaltimento amianto fai da te

Smaltimento amianto fai da te: quando è possibile e come si può smaltire l’eternit in piena autonomia. Dallo smantellamento ai kit per il fai da te. Costi e consigli utili per procedere in piena sicurezza.

Smaltimento amianto fai da te

Si faccia poi attenzione al fatto che le normative sulla possibilità di smaltire l’eternit in autonomia, variano a seconda della regione. Chi avesse intenzione di procedere con lo smaltimento fai da te dovrebbe quindi rivolgersi innanzitutto alle autorità competenti per verificarne la possibilità e le modalità. A chi rivolgersi? Fino a poco tempo fa la questione smaltimento amianto fai da te era gestita dalle ASL locali ma  la situazione, sul territorio nazionale, è molto diversificata quindi, in alcune località, potrebbe essere più adeguato rivolgersi all’ufficio verde del comune di residenza.

Attenzione!
Se lo smantellamento dell’amianto si può effettuare con il fai da te, tutto il materiale di risulta (amianto compreso) dovrà essere smaltito e gestito secondo norma di legge. Ciò significa che dovrete consegnarlo a un punto di raccolta autorizzato o fissare un appuntamento per il ritiro con una delle tante aziende che si occupano di smaltimento amianto.

Come bonificare piccole quantità di amianto con il fai da te

Anche se è sempre e comunque consigliabile rivolgersi a ditte specializzate, se avete la necessità di bonificare piccole quantità di amianto potreste armarvi di buona volontà (e tanta cautela) e procedere in piena autonomia, senza rivolgervi a terzi.

E’ opportuno che i materiali da smaltire si presentino in buono stato, in modo che risultino facili da manipolare (ricordate che più il materiale risulta deteriorato maggiore potrebbe il livello di pericolo per la salute). Vi ricordiamo inoltre che, anche per quanto riguarda il fai da te (comprese le fasi di trasporto e smaltimento dell’amianto), considerato la pericolosità del materiale, è comunque necessario seguire le norme di sicurezza dettate dalla legge. Online e nei negozi specializzati, è possibile acquistare dei veri e propri kit per la rimozione di piccole quantità di amianto. I kit generalmente contengono:

  • Maschere filtranti monouso;
  • Tute antipolvere;
  • Guanti monouso;
  • Vernice incapsulante;
  • Pompa airless;
  • Dichiarazione di autorminozione.

I kit hanno un costo che può andare dai 30 euro ai 100 euro. Al costo del kit bisognerà poi aggiungere i costi per lo smaltimento vero e proprio che vanno pagati a parte alla ditta specializzata che prenderà in consegna il materiale.

Affidarsi allo smaltimento dell’amianto fai da te risulta sì vantaggioso a livello economico poiché parecchi costi (che si andrebbero a sostenere affidandosi ad aziende del settore) vengono ammortizzati, ma i rischi per la salute sono elevati e soprattutto potreste violare il regolamento regionale. Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa in autonomia, informatevi presso gli uffici delle autorità competenti della vostra città.

Attenzione allo smaltimento amianto fai da te

Per scegliere questo metodo è importante  che i materiali da smaltire risultino effettivamente facili da maneggiare e in buone condizioni. Si può smaltire l’amianto con procedure fai da te solo se il regolamento regionale lo prevede e solo se l’amianto in questione non è in stato di degrado. In genere, con il fai da te si possono smaltire tubature, piccole coperture o altre componenti in eternit perfettamente integre. Supporti d’amianto deteriorati rappresentano un rischio maggiore per la salute dato che le polveri potrebbero essere facilmente inalate o disperse nell’ambiente durante la rimozione.

Chi procede con lo smaltimento amianto fai da te non può accedere agli incentivi statali. Per tutte le informazioni sugli incentivi per smaltire l’eternit vi rimandiamo alla lettura della pagina: Bonus rimozione amianto