Schiamazzi notturni: chi chiamare

schiamazzi notturni

Con il termine “schiamazzi notturni” si fa riferimento a tutti quei rumori molesti che possono disturbare la quiete di chi riposa nelle ore notturne.

rumori molesti prodotti nelle ore notturne sono generalmente legati a:

  • Vicini di casa troppo rumorosi che anche di notte trascinano sedie, spostano mobili o organizzano spesso feste
  • Bar e locali privati e aperti al pubblico che animano la movida notturna
  • Giovani e ragazzi che fanno baccano in piazze e strade pubbliche nei centri abitati
  • Una vettura in sosta con l’autoradio al massimo volume

Per tutelarsi bisogna fare dapprima una distinzione: i rumori molesti disturbano solo te o un’intera strada abitata?

Purtroppo, quando il baccano proviene dall’abitazione di un vicino e dà fastidio solo a te, non è possibile chiamare la polizia o i carabinieri ma è possibile procedere per altre vie così come spiegato negli articoli:

Al contrario, se il rumore danneggia una collettività e proviene da esercizi commerciali, bar e locali non insonorizzati, l’intervento delle autorità dovrebbe essere richiesto in modo sollecito: il disturbo alla quiete pubblica è un reato previsto dall’art.659 del codice penale.

In sintesi: in caso di schiamazzi notturni il reato scatta solo quando a essere disturbato è un numero indefinito di persone, in caso contrario sarà possibile esperire esclusivamente un’azione civile quindi se il rumore molesta solo te, non è possibile chiamare il 112 ma potrai comunque agire per vie legali per far rispettare i tuoi diritti.

Il reato di disturbo alla quiete pubblica si configura solo quando il rumore supera i limiti della normale tollerabilità stabiliti, di norma, mediante perizia del consulente tecnico del giudice. In più, il fastidio deve essere accusato da una pluralità indeterminata di persone e non da un singolo.

Allora per sporgere denuncia devo coinvolgere altre persone?
NO. La denuncia può partire da una singola persona. Quel che conta è la potenzialità del rumore. Quindi se sei infastidito da schiamazzi notturni che potenzialmente possono infastidire l’intero palazzo o le altre abitazioni adiacenti, hai tutte le carte in regola per sporgere denuncia.

Schiamazzi notturni: chi chiamare?

Se gli schiamazzi notturni sono in condominio bisogna allertare l’amministratore di condominio e, in casi estremi, procedere con una mediazione assistita per risolvere la questione o interpellare un giudice che possa provvedere a “diffidare” il condomino rumoroso.

Se gli schiamazzi notturni possono disturbare una pluralità di persone, è possibile allertare la Polizia Municipale.

Quello degli schiamazzi notturni è un problema ricorrente. Ogni Comune, inoltre, nel suo Comanda di Polizia Municipale, ha anche un numero di telefono per una Pattuglia di Pronto Intervento.

Come fare denuncia per schiamazzi notturni?

  • Telefona alla Polizia Municipale
  • Fornisci il tuo nominativo e il numero di telefono
  • Descrivi l’evento molesto
  • Indica quali soggetti sono coinvolti (ragazzi, bar, manifestanti, festa non autorizzata…)

Dopo la tua segnalazione, la Polizia Municipale interverrà nel giro di 5 giorni. In che modo? La Polizia Municipale si metterà in contatto con te per raccogliere informazioni sulla frequenza con la quale si verificano questi eventi.

Il reparto incaricato farà poi indagini sul fenomeno riferito dal singolo. Potrà rivolgere domande ad altri residenti e fruitori della zona fino a intensificare i giri di pattuglia sul luogo per osservare il fenomeno denunciato.

Il presidio dell’area è un ottimo repellente per evitare che gli schiamazzi notturni possano protrarsi a lungo. Durante l’attività, i Vigili Urbani dovrebbero tenerti informato di eventuali sviluppi in merito alla tua segnalazione.

Schiamazzi notturni: ragazzi e giovani rumorosi

Spesso, il disturbo è arrecato da giovani e ragazzi che sostano, nelle ore notturne, in piazze e centri urbani circondati da palazzi e case. Soprattutto nel weekend, molti giovani tendono a trattenersi in strada anche fino alle 5 del mattino causando disagio a chi già dome in casa. Anche in questo caso è possibile chiamare la Polizia Municipale.

Per un approfondimento, se hai intenzione di denunciare o segnalare attività rumorose da parte di un bar o di un locale, ti segnaliamo l’articolo “disturbo alla quiete pubblica: denuncia“.