Rutte “Nato in fase di rafforzamento, impegno collettivo per l’Ucraina”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Nato è in una fase di rafforzamento e la sua industria della difesa sta producendo “risultati tangibili”. Lo ha dichiarato il segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte, in un punto stampa prima della ministeriale difesa a Bruxelles.

Rutte ha poi ribadito “l’impegno collettivo per mantenere un’Ucraina forte”, contestando il report emesso dal Kiel Institute secondo cui l’impegno verso Kiev quest’anno sarebbe diminuito. “Il sostegno non è calato, è in linea con quello dell’anno scorso”, ha precisato il segretario generale. Rutte ha infine ringraziato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha portato “ad una Nato più forte”. Dopo decenni, ha spiegato ancora, gli alleati “hanno deciso di allineare le spese per la difesa a quelle degli Stati Uniti”. Al punto stampa era presente anche il segretario americano della Guerra, Pete Hegseth, che ha ricordato gli impegni presi dagli alleati al vertice Nato dell’Aia. Adesso questi impegni, secondo Hegseth, “presto di tradurranno in capacità operative”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]