PEUGEOT 2008 PIÙ GRANDE, TECNOLOGICA E ELETTRICA

Un design completamente rinnovato, tanta tecnologia a bordo e per la prima volta, la possibilità di scegliere tra tre diverse alimentazioni: benzina, diesel e cento per cento elettrica. Nuova Peugeot 2008 ha quattro tipi di allestimento: Active, Allure e le top di gamma GT Line e GT. “Il modello è stato completamente rivisto e della passata generazione rimane sostanzialmente il nome – ha commentato Giulio Marc D’Alberton, responsabile comunicazione di Psa- abbiamo voluto rivoluzionare il prodotto non solo in termini di tecnologia, design e stile, ma anche nel modo di proporlo ai clienti, passando dal concetto di proprietà a quello di utilizzo”. A un primo sguardo, la nuova 2008, lunga 4,30 metri e larga 1,77, presenta linee e proporzioni tipiche di un Suv, grazie al parabrezza che sovrasta il cofano lungo e piatto con la calandra molto verticale e una carrozzeria tonica con fiancate scolpite.
Rinnovati anche i gruppi ottici, dove spiccano le luci diurne a LED che riprendono il motivo a graffio con tre elementi separati che si staccano dai proiettori, per poi occupare quasi tutta l’altezza dello scudo del paraurti anteriore. Ampia l’offerta delle tinte: oltre a quelle tradizionali, è possibile scegliere le tonalità Rosso, Blu e Orange Fusion, la colorazione metallizzata esclusiva per la nuova 2008. Entrando in auto salta subito all’occhio la tecnologia. “Per la prima volta abbiamo introdotto il Peugeot I-Cockpit tridimensionale nel mondo dei B-Suv – ha detto D’Alberton – per garantire comfort, piacere e sicurezza in termini di guida”. Il grande touch-screen HD al centro della plancia, che può passare da 7 a 10 pollici in base alle versioni, è a portata di mano e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay (su tutti gli allestimenti), mentre l’head-up Digital display 3D è visibile direttamente sopra la corona del volante, compatto e maneggevole.
A seconda delle versioni, il quadro strumenti digitale riporta le informazioni come in un ologramma che, in base all’importanza, si avvicinano allo sguardo del guidatore consentendo un vantaggio di circa mezzo secondo in termini di reattività alla lettura. Grazie all’adozione della nuova piattaforma modulare Common Modular Platform (CMP), il Suv del Leone presenta una buona abitabilità, soprattutto nella parte anteriore del veicolo (il divanetto posteriore è comodo per due persone) e un bagagliaio capiente (434 litri che diventano 1467 a pieno carico). Oltre a una guida confortevole, la tecnologia presente sulla nuova 2008, punta anche alla sicurezza, grazie agli Advanced driver assistance Systems (ADAS), che raggiungono il livello di guida autonoma di tipo 2. Numerosi i dispositivi a bordo, tra questi quello che mantiene automaticamente il veicolo in carreggiata, la frenata di emergenza che rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 fino a 140 km/h, il riconoscimento avanzato dei cartelli stradali e l’avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata, la cui azione sullo sterzo non passa inosservata.
Infine le motorizzazioni che rispettano la più recente normativa Euro 6 e sono tutte dotate del sistema Stop & Start e di filtro antiparticolato. Le alimentazioni a benzina PureTech si basano sul motore 3 cilindri di 1.2 litri di cilindrata, disponibile in tre diversi livelli di potenza: PureTech 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti, quello con 130 cavalli e cambio manuale 6 rapporti o automatico a 8 e infine il 155 cavalli con cambio automatico EAT8 (esclusiva dell’allestimento GT). Per quanto riguarda il Diesel, l’offerta prevede il motore BlueHDi 4 cilindri di 1.5 litri di cilindrata e con testata a 16 valvole disponibile in due potenze: 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti, oppure 130 S&S con quello automatico a 8. I prezzi partono da 21.050 euro per la versione a benzina da 100 CV, con allestimento Active, fino ad arrivare a 31.850 per la top di gamma, mentre per il Diesel il prezzo base è di 23.050 euro. La versione elettrica da 136 CV invece costa 38.050 euro. In alternativa all’acquisto, è possibile optare per due diverse formule: il noleggio a lungo termine messo a disposizione da Free2Move Lease e il finanziamento i-Move, che permette di scegliere le tre motorizzazioni termiche cuore di gamma con la stessa identica rata mensile.

“Nuova Peugeot non si compra, ma si guida – ha commentato Salvatore Internullo, direttore di Peugeot Italia durante la conferenza stampa di presentazione – il consumatore è pronto ad accettare il nuovo modo di interpretare il prodotto automobile, lo dimostrano i risultati ottenuti dopo le prime quattro settimane di presentazione al mercato della nuova 208 che ha inaugurato questo nuovo corso: al 30 novembre abbiamo raggiunto i 5mila contratti, di questi il 62 per cento sono stati venduti sotto il claim ‘Non si compra, si guida’”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]