Pesi, a Roma il convegno “Strength & Conditioning for Women”

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Coni “Giulio Onesti” il convegno “Strength & Conditioning for Women”, promosso dalla Fipe Strength Academy e dedicato alla preparazione fisica al femminile. Un appuntamento che ha unito contenuti tecnico-scientifici e visione culturale, mettendo al centro parità di genere, competenze e aggiornamento professionale.

Con oltre 200 tecnici iscritti tra presenza e diretta streaming su YouPowerTV, l’iniziativa ha confermato la crescita della Fipe Strength Academy e una proposta formativa orientata alla qualità, capace di affrontare con approccio scientifico temi centrali come l’accesso paritario delle donne allo sport. Intervenendo all’evento, il presidente Fipe Alberto Miglietta ha dichiarato: “Siamo felici. Questo è il risultato degli sforzi che stiamo facendo per cambiare la culturale della nostra Federazione garantendo una offerta formativa di altissimo livello. Siamo entusiasti anche per l’adesione che è andata ben oltre le nostre migliori aspettative”.

Il presidente Coni Luciano Buonfiglio ha invece evidenziato: “La formazione made in Fipe è un modello da imitare e supporto le diverse attività sportive all’ottenimento di risultato sportivi di alto livello. Sono qui per un movimento che in questi anni è diventato un punto di riferimento dello sport italiano”.

Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, ha aggiunto: “Oggi è necessario fare uno sforzo supplementare sotto il profilo tecnico nella Formazione per utilizzare a meglio quelle che sono le potenzialità e le capacità fisiologiche del genere femminile. Nella pesistica abbiamo vinto delle battaglie culturali. La Fipe è sempre stata una Federazione che ha precorso i tempi”. La giornata ha offerto un confronto operativo su metodologia e programmazione dell’allenamento nella donna.

Tra i relatori, Brad Schoenfeld ha trattato la manipolazione delle variabili del resistance training in relazione all’ipertrofia e alle differenze nella prescrizione; Antonio Urso la correlazione tra funzioni cognitive, movimento ed espressione di forza; Matteo Orecchini l’ottimizzazione dei cicli di allenamento nella pesistica olimpica femminile.

Elena Cuccia ha approfondito il tema di resistance training e ipertrofia tra fisiologia e metodo, mentre Aristide Guerriero ha concluso il convegno presentando un case study sulla performance nel rugby sevens femminile.

A moderare il Convegno sono stati Antonio La Torre (dt nazionale Fidal) ed il segretario generale della Fipe Francesco Bonincontro.

-Foto ufficio stampa Fipe-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]