Pernici fa la storia negli 800 metri, cade dopo 53 anni il record italiano di Fiasconaro

ROMA (ITALPRESS) – Serata storica per l’atletica azzurra, dopo 53 anni cade il record italiano degli 800 metri. Francesco Pernici vince in 1:43.60 a Nancy, in Francia, e supera il primato di 1:43.7 stabilito da Marcello Fiasconaro il 27 giugno del 1973 all’Arena di Milano.

L’impresa porta la firma del 23enne bresciano delle Fiamme Gialle con una gara corsa in testa, interpretata con il suo consueto coraggio, fino a raggiungere l’obiettivo che sognava. Lo aveva sfiorato con 1:43.84 a settembre, in semifinale ai Mondiali di Tokyo, dove era rimasto fuori dalla finale per soli quattro centesimi. Un limite avvicinato in precedenza anche da altri azzurri come Andrea Longo, 1:43.74 nel 2000, e Catalin Tecuceanu, 1:43.75 nel 2024. Ci riesce il talento cresciuto a Niardo, in Valle Camonica, sotto la guida del tecnico Dalmazio Bersini, già capace in questa stagione di un promettente 1:43.97 con il terzo posto al Golden Gala di Roma, preludio al record battuto nel meeting Silver del Continental Tour.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]