NASCE A BOLGARE IL PIÙ GRANDE BIO-QUARTIERE

Marlegno sta realizzando il più grande bio-quartiere della provincia di Bergamo, nel comune di Bolgare. L’area, progettata da un team multidisciplinare di specialisti, si sviluppa su 36.000 mq e prevede la costruzione di 120 unità abitative ecosostenibili rigorosamente realizzate in legno. Una volta completato, sarà uno dei più grandi bio-quartieri d’Italia e d’Europa.
La prima fase dei lavori è iniziata nel 2016 e a oggi sono state finite 38 abitazioni (di cui 35 già abitate). In questo momento ne sono in costruzione ulteriori 15 e si prevede che l’ultima sarà completata nel 2021.
“A quasi 20 anni dalla nascita della nostra azienda – afferma Angelo Luigi Marchetti, AD di Marlegno – ci apprestiamo a realizzare un progetto di dimensioni decisamente significative e che era inimmaginabile solo fino a pochi anni fa. Se da un lato oggi siamo tutti più sensibili e consapevoli rispetto ai problemi dell’inquinamento che produciamo nel vivere, dall’altro le tecnologie di costruzione che utilizziamo in Marlegno ci consentono di realizzare qualsiasi tipologia di abitazione, con qualità altissima, costi e tempi di consegna certi”.

Nella scelta del materiale da costruzione l’azienda di Bolgare, si avvale esclusivamente di legno proveniente da foreste certificate PEFC, che garantiscono il rimboschimento e la rigenerazione delle aree soggette al taglio. Non solo, ma più di recente, Marlegno ha aderito alla filiera solidale PEFC che si impegna ad acquistare a prezzi equi legno dagli alberi travolti dalla tempesta Vaia nel nord est d’Italia nel 2018.
Nel Bio-quartiere si sommano e si moltiplicano i benefici garantiti da una singola abitazione in legno: chiuse le porte di ogni casa, se ne può apprezzare il silenzio, assicurato dalle eccellenti proprietà di assorbimento acustico del legno; il clima perfetto prodotto dal suo alto valore isolante, che mantiene la casa calda in inverno e fresca d’estate, abbatte le spese di riscaldamento fino all’80%.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]