Morelli “A Gela dissalatori mobili operativi entro l’estate”

GELA (CALTANISSETTA) (ITALPRESS) – Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli insieme al commissario Nicola Dell’Acqua, ha effettuato oggi un sopralluogo presso il sito individuato per l’installazione dell’impianto mobile di dissalazione a Gela, uno dei tre previsti nell’ambito del piano straordinario per il contrasto alla crisi idrica in Sicilia. “Stiamo parlando di un’opera strategica per assicurare l’approvvigionamento idrico alla popolazione già entro l’estate – ha dichiarato Morelli – e questo è stato possibile grazie a un’azione istituzionale forte, coordinata e rapida, alla quale hanno contribuito in modo decisivo il vicepremier Salvini, il Senatore Nino Germanà e il Commissario straordinario per la crisi idrica, con il supporto operativo della società Siciliacque”.

Gli impianti, finanziati con 100 milioni di euro di risorse pubbliche (di cui 90 milioni a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027), sono stati pianificati per essere installati e attivi entro l’estate nei comuni di Gela, Trapani e Porto Empedocle. In parallelo, è prevista la costruzione ex novo di un impianto fisso a Porto Empedocle.

Il sottosegretario ha sottolineato come “l’efficienza dell’intervento sia frutto della sinergia tra governo nazionale e territorio, con strumenti straordinari ma anche con un impegno ordinario e costante”. Il piano rientra nell’attuazione della delibera CIPESS n. 22/2025 e del decreto-legge 208/2024, che hanno previsto modalità semplificate e poteri derogatori per consentire al Commissario di procedere con tempestività.

“Dimostriamo ancora una volta di mettere in atto un’azione concreta e rapida – conclude Morelli – per affrontare e risolvere i disagi dei cittadini, le opere, infatti, porteranno acqua in un area vasta, recando beneficio a 1 milione e 600 mila persone”. 

-Foto ufficio stampa Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]