Malta assume la presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite

BANDIERA DELLE NAZIONI UNITE ONU (ROMA - 1996-11-23, Pozzi) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Malta assume la presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Il ministro degli Esteri maltese Ian Borg ha confermato che Malta convocherà quattro importanti riunioni presso la sede delle Nazioni Unite a New York, inclusa una nell’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina.
Il primo incontro previsto per questo mese si terrà il 13 febbraio con un dibattito sulla situazione precaria dei bambini nei conflitti. Il 14 febbraio è in programma un incontro sull’innalzamento del livello del mare, mentre il 23 febbraio Malta ospiterà un incontro annuale sui rapporti tra l’Unione Europea e le Nazioni Unite, a cui parteciperà l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri Josep Borrell.
L’ultimo incontro, il 24 febbraio, segna l’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. Malta organizzerà un dibattito con la partecipazione non solo dei membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ma anche di altri nazioni colpiti dalla guerra.
Il ministro Borg ha spiegato che “queste priorità sono parte integrante delle politiche maltese in materia di affari esteri”. Ha aggiunto che questi sono temi legati alla situazione internazionale tanto quanto i conflitti, in particolare la guerra in Ucraina che sarà una priorità assoluta per Malta. Il Ministro Borg ha detto che l’attenzione sarà posta anche sullo Stato d’Israele e la Palestina, la Somalia e l’Iraq.
Durante i due anni come membro del Consiglio di Sicurezza, Malta assumerà la presidenza nell’aprile del prossimo anno.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]