MALAGO’ “SU CANDIDATURA OLIMPICA SERVE UNITA'”

Olimpiadi 2016, situazione Figc in generale e serie B, l’impresa di Tortu ed in generale il futuro dello sport italiano sono stati i tempi toccati dal Presidente del Coni Giovanni Malagò, arrivato a Tarragona nella terza giornata per seguire le gare degli azzurri ai Giochi del Mediterraneo. Subito fortunata la sua presenza con lo storico bronzo nel badminton, la qualificazione alla finale di Chamizo e la solita pioggia di medaglie dal nuoto. Capitolo candidatura olimpica: Malagò espone alcune condizioni affinchè possa eventualmente essere vincente. “E’ bello tutto questo interesse da parte di soggetti cosi’ autorevoli, ma e’ evidente che chi rimane fuori non puo’ che essere il primo sostenitore di chi andra’ avanti, altrimenti ci penalizziamo come nella migliore tradizione italiana. Se questo aspetto e’ chiaro e condiviso bene, altrimenti c’e’ il rischio di un istinto controproducente. Chiaro che c’e’ la componente della valutazione politica che non spetta al Coni, aspettiamo di sapere quali sono le indicazioni. Il Coni per definizione non puo’ che sostenere il progetto candidatura, rispetto al Governo e’ indispensabile sapere quale e’ la posizione” le parole del numero uno dello sport italiano, che è stato chiaro anche rispondendo alla domanda se sia potenzialmente fattibile una candidatura mista delle aree che hanno mostrato interesse. “Tutto si può fare, ma il rischio è di indebolire la candidatura. Se lo fai perchè rappresenta un plus allora va bene, se invece lo si fa per dare una sistemata alle problematiche politiche del Paese, allora il Cio lo capisce e c’è il rischio che non ti vota”.

Capitolo Figc: alcune componenti chiedono l’assemblea che ancora non è stata convocata dal commissario Fabbricini. “Sono sostenitore del dovere di fare le elezioni il prima possibile, ma questo e’ legato ad alcuni aspetti. Non sfuggira’ a nessuno che la Figc non puo’ avere regole diverse rispetto ad altre Federazioni, altrimenti non si capirebbe. Stiamo accelerando, il 10 luglio nel consiglio nazionale passeranno questi famosi principi informatori, poi per la data bisogna chiedere al Commissario che sta rispettando compiti e prerogative, anche con senso della responsabilita’ del ruolo”. Sull’opportunita’ che sia anche la Lega di serie A ad esprimere un candidato, il numero uno del Coni ha aggiunto:”Nel periodo di commissariamento ho espresso un’opinione riguardo quello che poteva e doveva essere giusto fare nel coinvolgere la Lega di A che stava uscendo fuori da un guado che la caratterizzava da 18/24 mesi con l’assenza da tempo in consiglio federale. Credo che, avendo concluso il mio ruolo di commissario, non sarebbe giusto ed elegante che esprima opinioni in questo senso per la Lega di A”.

Dalla serie A alla serie B il passo è breve, Malagò è preoccupato per i diversi casi che interessano la serie cadetta. “Non voglio interferire, non nascondo che le notizie che escono su certi club della serie B sono preoccupanti. E’ indispensabile fare chiarezza il prima
possibile a tutela di chi ha ricevuto questo tipo di contestazioni e di chi, se fossero confermate, vuole far valere i propri diritti. Il 2018 non e’ un’eccezione perche’ da sempre ricorsi, contro ricorsi e terzo grado, hanno messo in condizione di avere campionati zoppi o con numeri dispari. La situazione di qualche societa’ e’ particolarmente preoccupante” l’allarme lanciato dal presidente del Coni, che invece si inorgoglisce parlando di Filippo Tortu e del suo recente record sui 100 metri.

“E’ un ragazzo con i piedi per terra, con molta umilta’, con il padre forma un binomio formidabile, si vede che e’ solido e strutturato e non corre il rischio di montarsi la testa. Fa impressione che alla sua eta’ Bolt correva piu’ piano, questo fa riflettere” ha detto Malago’ che ha anche parlato delle prestazioni di Larissa Iapichino, figlia di Fiona May. “Alla stessa eta’ non solo la madre ma anche grandi atleti non avevano fatto quel tipo di prestazioni. Se fara’ la misura sara’ convocata per Tokyo”.


(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]