GENOVA (ITALPRESS) – Regione Liguria rinnova anche per l’anno scolastico 2025/2026 il proprio impegno a favore delle scuole dell’infanzia paritarie, stanziando un contributo complessivo di 240mila euro.
“Questo intervento rappresenta un sostegno concreto al sistema educativo dei più piccoli con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e garantire pari opportunità sin dai primi anni di vita. È un segnale chiaro dell’attenzione che la Regione riserva alle famiglie e ai bambini”. Così l’assessore regionale alla Scuola e Tutela dell’Infanzia, Simona Ferro. Le risorse saranno distribuite tra 118 istituti che hanno presentato regolare domanda e saranno erogate prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, così da permettere il pieno avvio delle attività fin dal primo giorno. Il provvedimento prevede inoltre che il 16% del totale sia destinato a progetti specifici: accoglienza di alunni con disabilità, integrazione di minori stranieri, contrasto al disagio sociale e azioni di coordinamento educativo.
“Sostenere le scuole paritarie significa investire nel futuro del territorio attraverso un sistema formativo accessibile, inclusivo e di qualità – conclude l’assessore -. Vogliamo garantire a tutte le bambine e i bambini liguri le condizioni migliori per crescere, imparare e diventare cittadini consapevoli”.
-Foto Regione Liguria-
(ITALPRESS).