ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Liguria Marco Bucci e il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli hanno firmato oggi la pre-intesa sull’autonomia differenziata nei primi quattro ambiti individuati: protezione civile, sanità, previdenza complementare e professioni.
“È un giorno importante per noi – ha commentato Bucci -. La ricerca dell’autonomia è un modo con cui vogliamo servire meglio il cittadino. Questo non vuol dire fare cose diverse da Roma, ma essere allineati su linee guida, strategia e visione futura, ma poi quando si parla in maniera operativa ci possono essere differenze. A questo io credo molto”.
Il governatore conferma che la Liguria punta all’autonomia anche per porti e infrastrutture: “Abbiamo intenzione di andare avanti. Appena risolto questo, porteremo anche il secondo pacchetto, senza dubbio”.
“I tempi del disegno di legge dipenderanno anche dall’atteggiamento dell’opposizione – ha detto Calderoli -. Il mio impegno continuerà a esserci, mi auguro anche con la loro collaborazione. Io, appena concluso questo giro di firme, metterò sul sito del ministero tutte le pre-intese in modo che ciascuno abbia possibilità di andare a vederle. E voglio chiedere: ditemi voi dov’è che voglio spaccare il Paese. Voglio solo farlo funzionare un po’ meglio”. L’obiettivo, comunque, è “che queste quattro pre-intese diventino legge entro la fine della legislatura”.
-Foto xa8/Italpress-
(ITALPRESS).









