OROSCOPO

Differenza tra FBI e CIA

differenza tra fbi e cia

Qual è la differenza tra FBI e CIA, cosa fanno i due corpi statunitensi e come capire quando un caso è di competenza dell’FBI o della CIA.

Hai sentito alcune notizie al telegiornale e ti senti confuso oppure, semplicemente sei un fan di serie televisive come Criminal Minds, FBI, Alias o Homeland, telefilm che hanno come protagonisti agenti del Bureau (della sezione speciale Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI, in caso di Criminal MInds) o della CIA. Hai capito che si tratta di due organi diversi, ma qual è la differenza tra FBI e CIA?

Differenza tra FBI e CIA

FBI e CIA sono entrambe agenzie investigative con lo stesso obiettivo: garantire la sicurezza degli Stati Uniti. Nonostante questa similitudine c’è una grande differenza tra FBI e CIA, solo una delle due è autorizzata a operare fuori dai confini americani: la CIA!

Dopo averti svelato la differenza fondamentale, vediamo tutti i dettagli iniziando dagli acronimi.

Cosa significa FBI? L’Acronimo
L’acronimo FBI significa Federal Bureau of Investigation, letteralmente: Ufficio Federale di Investigazione. Si tratta di un ente investigativo di polizia federale degli Stati Uniti d’America.

Di cosa si occupa?
DI reati federali.

Che cos’è?
Il maggiore ente di polizia giudiziaria del governo degli Stati Uniti.

Dove opera?
All’interno dei confini degli Staiti Uniti.

Motto
Fidelity, Bravery, Integrity – Fedeltà, Coraggio, Integrità

Cosa significa CIA? L’Acronimo 
Il significato dell’acronimo CIA è Central Intelligence Agency, letteralmente: Agenzia d’informazioni CentraleSi tratta di un’agenzia di spionaggio del governo federale degli Stati Uniti d’America.

Di cosa si occupa?
Di spionaggio e controspionaggio. Minacce internazionali.

Che cos’è?
Un organo dell’United States Intelligence Community.

Dove opera?
Rivolge le sue attività all’estero.

Motto
The Work of a Nation. The Center of Intelligence – Il lavoro di una nazione. Il centro dell’intelligence
Motto non ufficiale: And you shall know the truth and the truth shall make you free. – E conoscerai la verità e la verità ti renderà libero (Giovanni 8:32). 

Come è già chiaro da questa prima panoramica, CIA ed FBI sono due organi molto diversi anche se entrambe sono al servizio della sicurezza nazionale degli Stati Uniti d’America.

Che cosa fa la CIA?

La CIA esercita una forte influenza politica sia interna che estera, attraverso le sue divisioni tattiche (Divisione Attività Speciale) e missioni segrete. La CIA ha ottenuto molti successi come l’uccisione di Osama bin Laden dell’operazione NEPTUNE SPEAR, tuttavia la CIA si trova spesso al centro di grossi dibattiti e si è macchiati di pesanti responsabilità con dei programmi controversi (l’impiego di tecniche di interrogatorio attraverso l’uso della tortura, il coinvolgimento in diversi accaduti come l’uccisione del presidente di Burkina Faso e molti altri presidenti Africani per fare gli interessi degli USA).

La CIA non è solo spionaggio ma svolge numerose operazioni paramilitari segrete. La sua più grande divisione è l’Information Operations Center sulla quale pendono pesanti accuse di violazione della privacy. Per capire ancora meglio qual è la differenza tra CIA ed FBI proviamo a rispondere a un’altra domanda: quali sono gli obiettivi della CIA?

  • Antiterrosismo, scopo perseguito con la massima priorità
  • Monitoraggio e blocco della diffusione delle armi nucleari o di altri mezzi di distruzione di massa
  • Informare i leader americani su importanti questioni estere (anche segrete)
  • Controspionaggio
  • Cyber intelligence

La CIA ha rapporti con FBI? No. La CIA ha forti rapporti con l’US Air FOrce per la gestione dei satelliti spia delle forze armate statunitensi. La CIA ha forti legami con la NSA (Natinal Security Agency) che conduce operazione di cyber-spionaggio e sorveglianza elettronica nelle ambasciate e in qualsiasi territorio ritenuto ostile, in tutto il mondo.

Anche se la CIA è probabilmente l’agenzia di spionaggio più famosa al mondo, anche altre nazioni hanno organi che eseguono le stesse mansioni. Il Regno Unito ha l’MI6, l’Australia ha l’ASIS, la Francia ha la DGSE, Israele ha il Mossad, la CINA ha l’MSS, il Pakistan l’ISI, mentre la Corea del Sud il NIS.

Che cosa fa l’FBI?

L’FBI mantiene un’impronta nazionale, tuttavia riesce a uscire dai confini statunitensi mediante i 60 uffici della Legal Attache (LEGAT) e i 15 uffici secondari (sono posti nelle ambasciate e consolati degli Stati Uniti, in tutto il mondo). L’influenza politica del Bureau non è paragonabile a quella della CIA.

L’FBI ha 400 sedi negli Stati Uniti e 56 uffici principali nelle città degli USA. Cosa fa l’FBI?

  • Protegge gli Stati Uniti dagli attacchi terroristici agendo soprattutto entro i confini
  • Protegge gli Stati Uniti da operazioni di intelligence straniera e dallo spionaggio
  • Protegge gli USA dal cyber spionaggio e da crimini tecnologici
  • Combatte la corruzione pubblica su tutti i livelli 
  • Protegge i diritti civili
  • Combatte la criminalità organizzata
  • Combatte i crimini dei colletti bianchi (reati fiscali, frodi bancarie…)
  • Combatte il crimine
  • Supporta gli altri organi federali