Le fondazioni di comunità attivano risorse e creano solidarietà

Una fondazione di comunità è un ente non profit, che mette insieme soggetti rappresentativi di una comunità locale (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale. La Fondazione di Comunità, grazie alla capacità di attrarre risorse e di valorizzarle investendo in progetti locali a carattere sociale, rappresenta un importante strumento di sussidiarietà. La Fondazione CON IL SUD nei suoi 12 anni di attività ha sostenuto attraverso il meccanismo del “raddoppio della raccolta” la nascita delle prime 6 Fondazioni di Comunità nelle regioni del Sud, diventandone partner strategico. Una linea d’intervento che ritiene fondamentale proprio perché esse rappresentano un importante strumento di infrastrutturazione sociale per il territorio dove svolgono un ruolo propulsore, specie per lo sviluppo dell’imprenditoria sociale.

Recentemente la Fondazione Comunità di Messina ha lanciato un bando, cui hanno aderito tutte le Fondazioni di Comunità sostenute dalla Fondazione con il Sud “rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese già costituite nelle regioni del Sud Italia che abbiano un orientamento alla sostenibilità e al bene comune” per supportarli ulteriormente nella creazione di valore ambientale e sociale per l’intera comunità. I soggetti selezionati avranno accesso ad un percorso gratuito che include una formazione sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e un coaching personalizzato, che li accompagnerà nel rafforzamento dell’attività imprenditoriale e nel reperimento di risorse finanziarie. Verranno presentati diversi strumenti finanziari, come i servizi di microcredito e di equity crowdfunding insieme alle misure agevolative gestite da Invitalia, come “Resto al Sud” e “Italia Economia Sociale”. Le migliori iniziative imprenditoriali che concluderanno il percorso accederanno a un concorso che darà loro la possibilità di aggiudicarsi una sovvenzione pari a 7.500 euro, da utilizzare per sostenere lo sviluppo della propria impresa. Questo bando si inquadra nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato tra Invitalia e Fondazione CON IL SUD ed è l’occasione per un “viaggio” tra le Fondazioni di comunità sostenute da quest’ultima.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo info@italpress.com