LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Otto agenti della Polizia di Stato italiana hanno iniziato ad affiancare le forze dell’ordine maltesi in pattugliamenti a Paceville, La Valletta e in altre aree ad alta affluenza turistica, nell’ambito di un’iniziativa della durata di un mese volta a contrastare i comportamenti antisociali e a rafforzare la sicurezza pubblica.
Gli agenti, impiegati in due turni dal 21 luglio al 17 agosto, sono in uniforme ma disarmati e privi di poteri esecutivi. Il loro compito principale è mantenere l’ordine pubblico e fornire assistenza ai cittadini italiani presenti a Malta, in particolare nelle zone della vita notturna come St Julian’s. L’iniziativa, coordinata dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia italiano e dall’Ambasciata d’Italia a Malta, nasce da un accordo bilaterale firmato lo scorso dicembre per rafforzare la collaborazione tra le forze dell’ordine e combattere la criminalità transnazionale.
Il Ministero degli Interni maltese ha sottolineato che si tratta di un intervento preventivo e non reattivo, in linea con la strategia di trasformazione della polizia maltese. Gli agenti italiani, scelti per la loro esperienza in contesti multiculturali, collaboreranno anche con le autorità consolari e le istituzioni locali. È la prima volta che si sperimenta una simile collaborazione a Malta, e le autorità non escludono che l’iniziativa possa essere ripetuta nelle prossime stagioni estive.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)