
HELSINKI (FINLANDIA) (ITALPRESS) – Il ministro della Difesa finlandese Antti Hakkanen ha deciso di istituire un Centro per le operazioni spaziali presso il Comando dell’Aeronautica a Tikkakoski, a Jyvaskyla.
La struttura dovrebbe entrare in funzione il 1° gennaio 2027 con circa venti specialisti civili e militari, in aumento negli anni successivi. Il centro dirigerà le attività spaziali delle Forze di difesa e coordinerà lo sviluppo delle capacità nazionali nel settore.
Secondo l’Aeronautica, elaborerà inoltre il quadro della situazione spaziale militare in collaborazione con il centro civile dell’Istituto meteorologico finlandese, con collegamenti operativi con alleati e partner. Häkkänen ha spiegato che l’iniziativa risponde al crescente ruolo dello spazio come ambiente operativo della difesa.
Il provvedimento anticipa la strategia spaziale militare, ormai in fase finale, e attua gli indirizzi del rapporto governativo sulla difesa e della strategia spaziale nazionale fino al 2030. Una componente concreta sarà la gestione dei satelliti radar ad apertura sintetica Sar acquistati dall’azienda finlandese Iceye. Il contratto, sottoscritto nel settembre 2025, ha un valore di circa 158 milioni di euro, al netto dell’Iva, e comprende opzioni per estendere la durata operativa e ampliare il sistema.
Secondo l’Aeronautica, tre satelliti già lanciati passeranno dalla gestione industriale a quella delle Forze di difesa il 1° aprile 2027. I sensori Sar consentono di acquisire immagini anche di notte e attraverso la copertura nuvolosa, rafforzando sorveglianza e ricognizione indipendenti. La disponibilità di dati satellitari propri potrà sostenere le operazioni militari e lo scambio informativo con la Nato, senza escludere impieghi a favore delle altre autorità finlandesi.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).








