Inflazione, Padoan “Bisogna passare questa fase difficile”

Nella gestione di inflazione e stipendi “bisogna trovare un equilibrio. Bisogna che ci sia crescita e che questa crescita sia sostenuta. Se la crescita è superiore al tasso di interesse, come sappiamo, il debito scende. Quindi ci sono margini”. Così Pier Carlo Padoan, presidente di Unicredit, sulle retribuzioni e l’andamento dell’inflazione.
“L’inflazione in questo momento è legata soprattutto all’energia – spiega a margine del Festival Internazionale Economia – il problema è che si deve evitare che l’inflazione si inneschi nel sistema economico, e quindi ci sia un effetto di secondo e terzo livello. Bisogna passare questa fase difficile anche attraverso una riallocazione delle risorse dal punto di vista energetico”. Padoan poi sottolinea come “ci sia inoltre uno strumento molto potente che è il Pnrr che mette a disposizione risorse anche sotto forma di dono, che quindi non vanno restituite e può aiutare moltissimo a fare riaccelerare la crescita del Paese e quindi risolvere debito e crescita nello stesso momento”. Quanto allo spread “mi sono fatto l’idea che il debito italiano viene visto come un fattore di criticità come purtroppo avveniva qualche anno addietro. Quindi è un tema ulteriore da inserire in un contesto di ripresa della crescita, ma anche di riduzione del debito”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]