ROMA (ITALPRESS) – Questa mattina, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme con il direttore generale della Asl Roma 2 Francesco Amato, ha inaugurato la Casa della Comunità “Morena”, in via della Stazione di Ciampino 31 e, in video collegamento, ha virtualmente tagliato il nastro della Casa della Comunità “Tiburtino III” di via Mozart 25.
Le due strutture, ristrutturate e ammodernate grazie ai fondi Pnrr, sono state trasformate in moderni punti di riferimento sanitario e sociale integrato, pronte a offrire assistenza primaria e specialistica in un unico luogo. Al loro interno si trovano, tra gli altri, i servizi di ambulatorio infermieristico e screening oncologici; punto prelievi; Cup; ambulatori specialistici.
Presso la Casa della Comunità “Morena” è inoltre attivo il Centro Famiglie “Nuovi Legami” (in collaborazione con il Municipio VII) che offre supporto, ascolto e consulenza professionale (psicologi, mediatori, assistenti sociali) per famiglie, donne, genitori, coppie e figli, con l’obiettivo di creare legami di solidarietà e accompagnare le varie fasi evolutive, in rete con servizi territoriali. I lavori di ammodernamento per la CdC “Morena” sono stati realizzati attraverso il finanziamento di 1.732.631 euro (di cui 1.304.809 da fondi Pnrr), mentre, quelli relativi alla Casa della Comunità “Tiburtino III” nel Municipio IV, in via Mozart 25, hanno visto un finanziamento di 2.127.313 euro (1.688.155 euro di fondi Pnrr).
“L’intervento sulle Case della Comunità di Morena e Tiburtino III confermano il grande lavoro che la Giunta Rocca sta facendo per potenziare sempre di più le strutture sanitarie a livello periferico, con particolare attenzione a quei quartieri periferici che hanno più bisogno di sanità e di salute. Grazie ai finanziamenti del Governo Meloni, la Regione Lazio e le Asl stanno andando avanti in questo processo, daremo sempre più servizi ai cittadini, riducendo la pressione sugli ospedali che devono occuparsi degli interventi più importanti, e rafforzando l’assistenza verso gli anziani e le persone che hanno bisogno di cure mediche e sanitarie”. Lo ha dichiarato l’assessore della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.
– Foto Regione Lazio –
(ITALPRESS).









