IMPIANTI SPORTIVI, 200 PROGETTI PER BANDO REGIONE / FOCUS

Sono oltre duecento i progetti presentati per il Bando impianti sportivi della Regione Calabria, un investimento di 32 milioni di euro che l’ente ha destinato alla riqualificazione delle strutture sportive del territorio. L’obiettivo è rendere gli impianti più sicuri, fruibili e attrattivi, sostenere i servizi dedicati allo sport, promuovere e valorizzare la pratica sportiva garantendo una più ampia partecipazione e il miglioramento dello stile di vita dei calabresi.

La Calabria risulta agli ultimi posti in Italia nella diffusione della pratica sportiva perché sono ancora troppi i calabresi sedentari ed è limitata la cultura dell’attività fisica come stile di vita. Inoltre, gli elevati costi di gestione e di manutenzione riducono le possibilità di fare sport: gli impianti vengono spesso parzialmente o totalmente chiusi perché non conformi, carenti in attrezzature o perché troppo onerosi per chi li gestisce. Per gli atleti svolgere attività fisica diventa così ancora più impegnativo e difficile. 

Tale situazione è stata fotografata da un progetto di monitoraggio dell’impiantistica sportiva avviato a seguito di un protocollo d’intesa tra il Coni e la Regione. Ne è venuta fuori una mappatura esatta delle criticità: molti impianti sono chiusi perché non a norma o perché ancora in fase di collaudo.

Diverse  strutture restano impraticabili perché necessitano di interventi di ristrutturazione o a causa degli onerosi costi di gestione che ne rendono difficile il mantenimento. Da qui nasce il bando della Regione che prevede un investimento di 32 milioni di euro che serviranno a finanziare dal 40 al 60% degli interventi da attuare. Per questo motivo, secondo le stime della Regione, la ricaduta dell’investimento sarà di cento milioni di euro.

Le domande, il cui termine di presentazione era stato prorogato al 20 novembre scorso, riguardano interventi di adeguamento sismico, demolizione e ricostruzione, abbattimento delle barriere architettoniche, potenziamento, ampliamento ed efficientamento energetico di impianti già esistenti. Una parte dei fondi, poi, è destinata alla realizzazione di nuovi impianti sportivi nei territori in cui le strutture risultano insufficienti. Il bando era aperto a tutti: comuni, province, città metropolitane, università, istituti penitenziari, associazioni, federazioni e società sportive.

Rendere gli ambienti più sicuri e attrattivi è fondamentale per avvicinare sempre più calabresi allo sport, soprattutto i giovani che, sia a scuola che nel tempo libero, hanno bisogno di essere avvicinati all’attività sportiva, portatrice di valori sani e potenziale vettore di sviluppo per la regione.

“Lo sport – ha detto il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio – è al centro delle nostre politiche di governo. È  giusto investire in questo campo per via della sua grande valenza sociale, perché dobbiamo consentire ai nostri giovani di poter vivere appieno le proprie passioni sportive senza l’amarezza di doversi spostare in altri territori. Il bando impianti sportivi è innovativo. Per la prima volta diamo sostegno anche alle associazioni e alle società sportive”.

Il consigliere regionale delegato allo Sport, Giovanni Nucera, ha evidenziato che “per la prima volta dopo vent’anni la giunta Oliverio ha messo in bilancio una voce dedicata allo sport. Abbiamo costituito e attivato – ha spiegato – la Commissione regionale per lo sport e abbiamo avviato l’iniziativa dedicata agli impianti sportivi per incentivare e promuovere lo sport in Calabria. L’idea si sviluppa a partire da un’iniziativa già collaudata dal presidente Oliverio alla provincia di Cosenza. Inoltre, dopo quindici anni, per la prima volta, come Regione abbiamo dato contributi per manifestazioni ed eventi sportivi. Sono già stati investiti circa 500 mila euro – ha detto – e sono circa 250 le manifestazioni che rientrano nell’iniziativa. Prossimamente proporrò di aumentare fino a due milioni la voce di bilancio regionale dedicata a questo campo – ha dichiarato Nucera – perché siamo convinti che lo sport non sia un costo ma un doveroso e produttivo investimento”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]