NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – ilNewyorkese ha presentato il suo numero 17 mercoledì 16 settembre negli spazi di Piazza Italia, al 22° piano di 10 Times Square. L’incontro ha riunito redazione, rappresentanti delle istituzioni e della comunità italiana e italo-americana, con ospiti del mondo del cinema, dello sport e dell’informazione.
A condurre la serata è stato Davide Ippolito, fondatore e CEO de ilNewyorkese, che ha ricordato il rapporto della testata con la città e con gli italiani che la abitano: “Il New York Times dà milioni di notizie. Il Newyorkese dà la spinta per amare la città. È il giornale di tutti gli italiani che vivono a New York”.
In apertura, Marco Giovanelli ha accolto gli ospiti raccontando il progetto di Piazza Italia, attivo da sei anni e trasferitosi nella nuova sede il 1° giugno: uno spazio che ospita anche ilNewyorkese e sostiene lo sviluppo delle aziende italiane negli Stati Uniti.
Alessandra Oliva ha portato i saluti del Consolato e le congratulazioni per il film ilNewyorkese – A New York Story. Tra i protagonisti del nuovo numero presenti alla serata, Alice Lussiana Parente, volto di copertina e protagonista del film, ha condiviso alcuni insegnamenti ricevuti dal regista Peter Greenaway, soffermandosi sulla preparazione dell’attore e sulla fiducia nel proprio istinto sul set. Riccardo Fois, vice allenatore dei New York Knicks, ha parlato dei suoi obiettivi sportivi e del lavoro necessario per affrontare una nuova stagione.
Maria Teresa Cometto e Glauco Maggi, firme storiche del giornalismo italiano, hanno presentato il loro libro sull’11 settembre, Da Giuliani a Mamdani, che raccoglie la testimonianza diretta di quella giornata e ripercorre la storia successiva della città attraverso le sue amministrazioni. Angela Russo, Chief Creative Officer di AGBO, anch’essa tra le protagoniste del numero, ha inviato un saluto alla redazione. Una parte della serata è stata dedicata a Future Leaders Under 30, l’iniziativa realizzata in collaborazione con United Italian Societies (UIS), associazione no profit guidata da studenti e impegnata nella costruzione di una comunità di italiani all’estero.
Quattordici giovani italiani e italo-americani, selezionati tra oltre cinquanta candidature, hanno presentato il proprio percorso con interventi di un minuto. Le esperienze raccontate hanno spaziato dall’imprenditoria tecnologica alla finanza, dalla moda all’intelligenza artificiale. I profili saranno pubblicati online e sottoposti al voto del pubblico e di una giuria di qualità composta da CEO e top manager attivi negli Stati Uniti. Il vincitore sarà premiato il 10 ottobre alla Carnegie Hall. Tra i presenti anche il Comandante Christian Di Sanzo, Silvana Mangione e Matteo Zuretti. Nel corso dell’incontro, Pasquale Riccio ha illustrato il progetto di Campus Salute. La presentazione si è conclusa con un momento di networking e un dj set.
– Foto ilNewyorkese –
(ITALPRESS).









