FONTANA “PUNTIAMO SU RICERCA E INNOVAZIONE”

“Abbiamo la volontà di improntare la legislatura a questo tema”, la ricerca e l’innovazione, “che riteniamo fondamentale. In passato si sono investiti molti soldi, dobbiamo proseguire in questa direzione, investendo una cifra che sia compatibile con le principali regioni, a livello mondiale, dobbiamo superare il 3%, perché nella ricerca e nell’innovazione c’è il futuro della nostra economia”. Lo dice il governatore lombardo Attilio Fontana, a margine dell’edizione 2018 degli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione, a Palazzo Lombardia, a Milano.

“Quello di oggi è il primo passo per presentare il programma triennale che, a breve, verrà portato in Giunta”, sottolinea nel suo intervento, in apertura dei lavori. “Anche per noi, come istituzione, è importante questo processo di cambiamento”, che si collega “con la nostra richiesta di autonomia: i Paesi più sviluppati, come gli USA, hanno più autonomia: ogni singolo territorio assolve compiti secondo le sue esigenze. Noi abbiamo bisogno di più capacità, efficienza ed efficacia per dare risposte ai cittadini e il mezzo è l’autonomia”, spiega.

“La metodologia che abbiamo deciso di affrontare è quella del confronto e del dialogo”, continua, a margine dell’evento. “Ieri sono stato a Pavia e abbiamo portato avanti il ‘tavolo della competitività’ che ha il significato di ascoltare i diversi componenti della società pavese, delle associazioni di categoria e i sindacati e, insieme, cercare di costruire un programma, un progetto che, innanzitutto, andasse bene a loro oltre che a noi. Non si possono fare scelte che non siano condivise e richieste dal territorio”, sostiene. “La Lombardia deve diventare la migliore regrione d’Europa e, magari, guardiamo, anche, ai prossimo campionati del mondo”, conclude.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]