Pecoraro Scanio con Raggi “Roma torni leader del verde pubblico”

“Un bel modo di festeggiare la giornata degli alberi dopo l’ultimo evento nelle scuole il 4 ottobre all’istituto agrario Sereni di Roma. Spero che Roma torni leader del verde pubblico. È una delle capitali con più parchi e aree di verde pubblico ed anche il comune più agricolo d’Europa”. Lo ha detto il presidente della fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio partecipando all’incontro al Semenzaio di S.Sisto del Comune di Roma, dove la sindaca Virginia Raggi, con i giardinieri, ha avviato un percorso di educazione alla bellezza naturale di alberi e fiori per i più piccoli accompagnati dai genitori.
“Il governo – prosegue – ha già annunciato 1 miliardo di euro del Recovery Fund per piantare circa 100 milioni di nuovi alberi. Credo debbano essere coinvolti i Comuni e l’attivismo civico diffuso per garantire la manutenzione che da oltre un decennio è stata spesso trascurata un po’ ovunque e ho proposto alla Sindaca Raggi di fare di Roma uno dei motori di questo rilancio del verde. Occorre assumere nuovi giardinieri ma anche coinvolgere i cittadini che si attivano per piantare e curare il verde come oggi ha fatto per esempio l’associazione Vivo il Pigneto. Questa pandemia ci ha ricordato come più alberi e meno combustibili fossili significhino aria più pulita e meno virus”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]