Deraglia treno ad alta velocità nel Lodigiano, due morti

Incidente sulla linea di alta velocità Milano-Bologna. Alle 5.30 Il treno 9595 Milano-Salerno è deragliato nei pressi della stazione di Livraga (Lodi). La motrice del Frecciarossa si è staccata dal resto del treno e una carrozza si è ribaltata.

Il bilancio definitivo definitivo è di 2 persone decedute e 31 feriti ha confermato l’Assessore al Welfaredella Regione Lombardia, Giulio Gallera. Di questi 4 ricoverati in  codice giallo a Lodi (2), Cremona e Pavia, e 27 in codice verde negli ospedali di Lodi (8), Melegnano (4), Crema (3), Humanitas (3), Codogno (2), Piacenza (3) e Castel San Giovanni (4)”.

“I soccorsi sono arrivati nei tempi giusti tenendo conto che siamo in aperta campagna – – precisa il Prefetto di Lodi Marcello Cardona – I vigili del Fuoco hanno fatto  un lavoro straordinario. Il capo pattuglia e’ entrato immediatamente dentro il treno e ha messo in salvo tutti”.

“Siamo molto dispiaciuti per queste due vittime, massima solidarietà ai familiari dei due macchinisti. Stiamo accertando le cause, ma ovviamente in questi casi non è ancora certo nulla” ha commnetato il premier Giuseppe Conte, mentre si recava a un’iniziativa contro il bullismo alla Galleria Alberto Sordi, a Roma.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per i ferrovieri Giuseppe Cicciù e Mario Di Cuonzo, “due nuove vittime del lavoro”, e si e’ augurato che si faccia presto luce sulla dinamica del grave incidente, per garantire il diritto dei cittadini alla sicurezza nei trasporti.

“Lo scambio sembrerebbe avere una connessione con il fatto, dobbiamo capire”, ha detto Domenico Chiaro, procuratore di Lodi, nel corso di una conferenza stampa in merito al deragliamento del treno.
“Uno scambio era stato interessato da lavori di manutenzione all’altezza dell’incidente. C’erano state delle attività poche ore prima, stiamo verificando il tipo di attività e il possibile nesso di causa con l’incidente. Questo tipo di lavori viene sempre registrato e catalogato”, ha proseguito Chiaro.
“Abbiamo aperto un procedimento per disastro colposo, omicidio colposo e lesioni colpose. Stiamo vagliando tutte le ipotesi, quello che mi sento di escludere è che sia stata un’azione volontaria. L’ipotesi dell’attentato è destituita di ogni fondamento”, ha spiegato il procuratore.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]