Damiano Di Veroli oro alle Universiadi di Essen, bronzo per Tommaso Martini

ESSEN (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il trionfo di Damiano Di Veroli e il bronzo di Tommaso Martini fanno grande l’Italia anche nella terza giornata di gare dell’Universiade 2025 in Germania.

Altre due medaglie per il fioretto azzurro a Essen: 24 ore dopo Aurora Grandis, Damiano Di Veroli ha firmato una grande prova, conclusa con il successo nel match decisivo contro il polacco Nowak. Terzo gradino del podio per Tommaso Martini, che porta così a quattro il bottino complessivo della spedizione azzurra dopo le prove individuali. Nella sciabola femminile, stop per tre azzurre negli ottavi di finale.

La giornata di Damiano Di Veroli è iniziata con i successi su due atleti di Taipei: Yueh (15-6) e Chen (15-10). Negli ottavi, lo studente dell’Università Link ha avuto la meglio sul tedesco Diestelekamp (15-9). Il match per la zona medaglie ha visto l’atleta delle Fiamme Oro superare nel derby italiano Giulio Lombardi all’ultima stoccata (15-14). Netta, poi, la vittoria in semifinale sul coreano Choi (15-5). Nell’atto conclusivo, Damiano Di Veroli ha battuto il polacco Nowak per 15-12, salendo sul primo gradino del podio e regalando il secondo oro azzurro della spedizione. Per lui un altro titolo mondiale, stavolta universitario, dopo l’oro Under 20 a Plovdiv 2023.

L’altra medaglia di giornata è arrivata grazie a Tommaso Martini, che nei primi due match del tabellone si è imposto sull’atleta di Taipei Hsu (15-9) e sull’ucraino Muruhin (15-14). Negli ottavi, lo studente dell’Universitas Mercatorum ha superato il francese Helmy Cocoynacq (15-8), prima di battere anche il giapponese Sugaya (15-12) nell’assalto per le medaglie. Lo stop per il portacolori dei Carabinieri è arrivato in semifinale, battuto dal polacco Nowak (15-13), con la conseguente medaglia di bronzo. Si è fermato a un passo dal podio Giulio Lombardi che, dopo i successi contro l’austriaco Hubner (15-5), l’ungherese Balint (15-9) e nel derby su Federico Pistorio (15-3), ha ceduto proprio nell’altra sfida tutta italiana contro Di Veroli, chiudendo 6°. Per “Fede” Pistorio, invece, 12° posto.

Nella prova di sciabola femminile, tre azzurre si sono fermate negli ottavi di finale. Benedetta Fusetti, poi 11esima, ha battuto la nipponica Kikuchi (15-13) prima di essere superata dalla coreana Choi (15-9). Dodicesima posizione per Claudia Rotili, che ha vinto il primo match contro l’olandese Buitenhuis (15-12) prima di arrendersi all’atleta di Hong Kong, Sit (15-10). Per Alessia Di Carlo, 16esima, vittoria iniziale contro la francese Mouroux (15-10), poi lo stop negli ottavi contro la giapponese Takahashi (15-13). Nella stessa prova, 20esima Michela Landi.

Domani quarta giornata di gare a Essen, la prima dedicata alle competizioni a squadre. Nella spada femminile, il quartetto composto da Vittoria Siletti, Eleonora Orso, Carola Maccagno ed Elena Ferracuti affronterà l’Estonia negli ottavi di finale. Nella sciabola maschile, il team azzurro con Edoardo Reale, Cosimo Bertini, Mattia Rea e Marco Mastrullo se la vedrà nel primo match di giornata con gli Stati Uniti, sempre negli ottavi.

-Foto ufficio stampa Federscherma-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]