Cosa cucinare per cena ai bambini

Cosa cucinare per cena ai bambini

Preparare cena ai più piccoli può tramutarsi spesso in un bel grattacapo. I bambini, del resto, non sempre mangiano con gusto quanto consumato dai propri genitori e, in generale, dagli adulti. Portare in tavola pietanze da loro più apprezzate può tradursi spesso in un’alimentazione che non si dimostra sana. Come fare allora a stimolare l’appetito dei più piccoli, assicurando loro nel contempo una dieta equilibrata e ricca di quei nutrienti essenziali per la crescita e per la salute? In questo articolo vi daremo alcuni spunti su cosa cucinare per cena ai bambini.

Pietanze da cucinare per cena ai bambini

La cena è uno dei pasti della giornata in cui i genitori nutrono maggiori dubbi rispetto a quali piatti far consumare ai propri bambini, così da nutrirli in maniera corretta. Di sera, tra l’altro, si pone un ulteriore problema. Dopo aver mangiato i piccoli devono infatti coricarsi. Diviene quindi importante saziarli senza appesantirli, in modo tale da permettere loro di riposare bene nel corso della notte.

A partire da questi presupposti, la prima cosa importante da tenere in considerazione è che la cena non deve tramutarsi mai nel pasto principale per i bambini, come d’altronde per gli stessi adulti, al fine di evitare difficoltà di digestione. Ne consegue che l’ideale è puntare su cibi piuttosto leggeri come pesce, verdure e carne bianca.

Ovviamente, il pediatra rappresenta il punto di riferimento a cui rivolgersi per ottenere tutte le informazioni adeguate per un’alimentazione corretta. Ma in linea generale, per i genitori basta usare il buonsenso che, unito a un pizzico di fantasia, è sufficiente per garantire ai più piccoli un pasto sano e nutriente, invogliandoli contemporaneamente a mangiare.

Idee per la cena dei bambini

Una buona idea per la cena dei più piccoli può essere ad esempio quella di preparare degli hamburger che contengono nel contempo verdure unite a della carne bianca, come il pollo o il tacchino, oppure al del pesce. Gli hamburger sono infatti sempre molto apprezzati dai bambini, anche nelle loro forme “alternative”. Un esempio si può trovare nell’hamburger di spinaci e tacchino o nell’hamburger di nasello e carote.

Restando sui piatti realizzati con le verdure una ottima opzione può essere quella di preparare delle creme o delle vellutate. I bambini possono ad esempio apprezzare la crema di zucchine e patate. Ma di possibili combinazioni ce ne sono molte. Un altro esempio è la vellutata di porro e spinaci.

Per stuzzicare l’appetito dei piccoli in modo sano una gustosa opzione può invece essere quella di preparare delle crêpe da riempire con ingredienti a piacimento. Per rendere l’impasto delle crêpe ancor più salutari si può pensare di sostituirle con una variante. Ci riferiamo alle crêpe integrali, per la cui preparazione si prevede l’uso della farina integrale.

Cucinare insieme ai bambini

Quando ci si deve confrontare con dei bambini inappetenti, oltre a mettere fantasia nella preparazione dei pasti, è buona regola trovare qualche stratagemma per motivarli a mangiare. Tra i più comuni c’è la buona prassi di coinvolgere i piccoli nella preparazione dei pasti. Questo piccolo stratagemma aiuta infatti a incuriosirli e ad avvicinarli alla scoperta di come si combinano i sapori. Così facendo, i bambini si dimostrano in genere più inclini a provare le varie pietanze che vengono portate a tavola durante i pasti.

Altra idea che si dimostra di solito vincente è quella di rendere i cibi visivamente colorati e divertenti. L’ideale è farlo sfruttando la disposizione delle pietanze sui piatti e accostando i diversi alimenti così da formare figure apprezzate dai più piccoli, come facce buffe o forme di animali. Osservando le figure i bimbi sono in buona parte dei casi più stimolati a mangiare quanto proposto loro nel piatto.