VENEZIA (ITALPRESS) – Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato la Variante al Piano degli Interventi che recepisce e rende operativa la politica comunale per il riuso degli edifici rurali non più funzionali alla conduzione del fondo agricolo, promossa attraverso la pubblicazione di un Avviso Pubblico.
A seguito della pubblicazione dell’avviso, sono pervenute oltre venti manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati. Dopo l’istruttoria tecnica, 20 di queste sono risultate coerenti con i criteri indicati nel bando e saranno inserite nella disciplina urbanistica definita nel Piano degli Interventi attraverso apposite Schede Normative puntuali, riferite comunque ad una norma generale.
Il provvedimento prevede “criteri chiari e restrittivi, a tutela del territorio e della qualità degli interventi”, fa sapere il Comune. L’obiettivo della delibera “è dare attuazione alla rigenerazione territoriale attraverso la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente”. Il riuso degli edifici agricoli non più utilizzati “permetterà di rispondere alle esigenze abitative di molte famiglie senza consumare nuovo suolo e senza compromettere il paesaggio”, conclude la nota del Comune.
-Foto Comune di Venezia-
(ITALPRESS).