Come pagare carburante con Telepass

Come pagare carburante con Telepass

Come pagare carburante con Telepass: una guida dettagliata per pagare la benzina (o altro carburante) con Telepass Pay. Consigli e fatturazione.

Innanzitutto, per pagare il carburante con il Telepass bisogna aderire al programma Telepass PAY, infatti non è detto che se hai un Telepass puoi pagare in automatico la spesa carburante.

Il servizio Telepass Pay consente il pagamento delle strisce blu e delle spese carburante ed è nato come servizio da integrare per chi è già cliente Telepass.

Quanto costa Telepass PAY?

Il servizio Telepass (che consente di pagare i pedaggi autostradali sfruttando apposite corsie) e il servizio Telepass Pay che consente di pagare il carburante con Telepass hanno un costo complessivo di 2,50 euro al mese. Nel canone mensile di 2,50 euro è compresa la possibilità di:

  • Pagare l’Area C di Milano
  • Accedere e pagare i Traghetti (come quelli per attraversare lo stretto di Messina!)
  • Pagare le strisce blu (ex servizio Pyng)
  • Pagare taxi
  • Pagare carburante
  • Pagare i pedaggi autostradali sfruttando le corsie dedicate

Il canone mensile di 2,50 euro è composto da 1,26 euro per i servizi del Telepass (quindi per poter pagare i pedaggi autostradali) ai quali si aggiungono 1,24 euro per i servizi legati a Telepass Pay.

Come pagare il carburante con Telepass

Una volta attivato il servizio telepass PAY sarà facilissimo pagare la spesa carburante con il Telepass.

Ti basta fare rifornimento in una delle stazioni di servizio convenzionate. Niente paura, in Italia sono disseminate ovunque! Tra le compagnie convenzionate ricordo: Eni, Total Erg, Q8, IP e Tamoil.

Presso tutte queste stazioni di servizio è possibile pagare la benzina con il telepass: l’operatore avvicinerà il POS (lo stesso strumento che usa per il pagamento con le carte di credito) al tuo dispositivo Telepass per effettuare così il pagamento.

In alternativa è possibile pagare anche con l’applicazione Telepass PAY installata sul cellulare, ma in questo caso, per ora, sono “solo” circa 1500 le stazioni di servizio abilitate al pagamento della benzina con l’applicazione installata sul cellulare. In ogni caso, prima di fare rifornimento ti conviene sempre chiedere se la stazione di servizio in questione accetta il pagamento con TELEPASS, a maggior ragione se non hai l’apparato Telepass in auto.

Ogni volta che paghi il carburante con telepass, ti arriverà una notifica sul cellulare che ti indica l’operazione appena eseguita.

Pagare il carburante con Telepass e fatturazione

Entro l’ultimo giorno del mese di riferimento, Telepass Pay mette a disposizione del cliente, mediante l’area riservata del sito web ufficiale o mediante l’Applicazione Telepass, un documento riepilogativo di tutti gli importi da addebitare sul Conto di Addebito nel mese di riferimento.

C’è però un dettaglio contabile molto importante: il documento riepilogativo, ai fini contabili, non è equiparabile a una fattura.

Per tale motivo, chi è titolare di una partita IVA potrà considerare Telepass Pay come mezzo di pagamento contabile ma dovrà comunque richiedere la fatturazione elettronica carburante all’esercente (alla stazione di servizio).

Il Servizio Carburante offerto da Telepass Pay non prevede la fatturazione dei pagamenti dei rifornimenti di carburante effettuata presso le varie stazioni di rifornimento.

I costi carburante sono tra le spese da portare in detrazione con Partita IVA, quindi ricordati di richiedere la fattura elettronica (obbligatoria dal 1° gennaio 2018) al titolare della stazione di servizio.

Per facilitare il pagamento delle spese carburante, chi è titolare di partita IVA, potrebbe valutare l’adozione di una carta carburante che prevede l’emissione mensile di una fatturazione elettronica.

Chi paga il carburante con Telepass riceverà una semplice ricevuta per ogni operazione di pagamento. La fattura elettronica ai fini di eventuali detrazioni fiscali va richiesta all’esercente che fornisce il carburante.