BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – L’Unione Europea e gli Emirati Arabi Uniti hanno avviato i negoziati per un accordo di libero scambio. Lo ha annunciato il commissario europeo per il Commercio, Maros Sefcovic su X, a margine dell’incontro con le autorità emiratine.
“Il lancio ufficiale dei negoziati per un accordo bilaterale di libero scambio segna una pietra miliare, elevando la nostra già forte partnership a un livello ancora più alto, incentrato sulla realizzazione di un accordo ambizioso e commercialmente significativo”, ha detto Sefcovic.
Gli Emirati Arabi Uniti sono il secondo più grande partner commerciale dell’Ue nella regione del Golfo, con un commercio di beni che si avvicina ai 56 miliardi di euro e di servizi che superano i 39 miliardi di euro all’anno.
Gli investimenti reciproci ammontano a 328 miliardi di euro. L’accordo di libero scambio “mira a sbloccare un vasto potenziale non sfruttato. Nel panorama globale di oggi sempre più complesso e volatile, questo è il miglior percorso da seguire nell’interesse di entrambe le nostre economie”, ha concluso Sefcovic.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)