CNA Fita Sicilia “Stop all’ADR sull’A18 Lentini-Siracusa creano danno alle imprese”

PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente Salvatore Ranno e il Coordinatore regionale Giorgio Stracquadanio di CNA FITA Sicilia lanciano un appello alle istituzioni per risolvere con urgenza la chiusura alle merci pericolose (ADR) nelle gallerie dell’autostrada A18 Lentini-Siracusa, un’interdizione ingiustificata che dura da quasi 10 anni e che sta causando gravi disagi a imprese, soccorsi e cittadini.

Negli ultimi mesi, la mancata riapertura del tratto autostradale ha provocato ritardi nei rifornimenti di carburante per Canadair ed elicotteri antincendio, costretti a operare in condizioni di emergenza; maggiore rischio per i trasporti ADR, deviati sulla SS 114, strada più lenta e pericolosa; difficoltà nelle forniture di concimi per l’agricoltura, carburanti per aeroporti (come Catania) e gruppi elettrogeni ospedalieri.

L’autostrada A18 è un asse vitale per la Sicilia orientale. Un collegamento diretto tra il polo petrolchimico di Augusta-Priolo e il porto di Augusta, da cui partono distribuzioni in tutta l’Isola. Una via preferenziale per il trasporto di merci essenziali, oggi costrette a percorsi alternativi, con maggiori costi e rischi. “Quanto ancora dovranno aspettare le imprese e i cittadini?”, chiedono Ranno e Stracquadanio, sollecitando un intervento immediato al Presidente della Regione Siciliana, ai Prefetti di Siracusa e Catania, ai Parlamentari del territorio e agli Amministratori locali. “Non è accettabile che un problema noto da anni resti irrisolto, creando disservizi per l’economia e la sicurezza pubblica. Non aspettiamo che accada una tragedia: si intervenga subito per ripristinare la percorribilità ADR”.

– Foto Ufficio stampa Anas –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]