Casa Slovenia a Cortina ospita martedì 17 febbraio il Principe Alberto II di Monaco

CORTINA (ITALPRESS) – Durante i Giochi Olimpici Invernali, Casa Slovenia a Cortina d’Ampezzo non è soltanto un punto d’incontro per le attività sportive ed economiche, ma anche uno spazio di diplomazia e di riflessione sulle sfide e le opportunità del nostro tempo. Domani la Casa Slovenia, sotto la guida del Presidente del Comitato Olimpico della Slovenia, Franjo Bobinac, ospiterà una tavola rotonda sulla sostenibilità degli sport invernali. Parteciperanno il Principe Alberto II di Monaco, membro del CIO e Presidente della Commissione CIO per la sostenibilità, l’ex Presidente della Croazia Kolinda Grabar-Kitarovic, membro del CIO e Presidente della Commissione CIO per i futuri ospitanti; Johan Eliasch, Presidente della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) e membro del CIO; e Giuliano Vantaggi, rappresentante della Regione Veneto. La tavola rotonda sarà moderata da Alja Brglez, Presidente della Commissione per la sostenibilità nello sport presso il Comitato Olimpico della Slovenia.

La domanda centrale del dibattito sarà: Gli sport invernali possono sopravvivere nei prossimi decenni senza una profonda trasformazione strutturale orientata alla sostenibilità? Su invito del Comitato Olimpico della Slovenia, oggi Casa Slovenia ha ospitato la Presidente della Repubblica di Slovenia, NataÜa Pirc Musar, che ha partecipato all’evento Valori che uniscono sport e impresa. Casa Slovenia ha ricevuto, inoltre, la visita della Ministra degli Affari Esteri ed Europei, Tanja Fajon, rafforzando ulteriormente la sua reputazione come spazio di diplomazia sportiva ed economica e di dialogo internazionale. Giovedì scorso Casa Slovenia ha ospitato un evento business volto a rafforzare la cooperazione nel settore turistico, che ha riunito partner sloveni e italiani e ha offerto opportunità di networking, cooperazione B2B e consolidamento delle relazioni. L’evento, al quale hanno partecipato 18 aziende slovene, è stato organizzato dall’Ente Sloveno del Turismo in Italia (STO) in collaborazione con il Comitato Olimpico della Slovenia (OKS).

In serata la Federazione Slovena di Sci (SZS), insieme ai partner e ai rappresentanti delle istituzioni sportive internazionali, ha invece presentato i successi dello sci sloveno e una chiara visione per gli anni futuri. Particolare attenzione è stata dedicata ai prossimi Campionati Mondiali di Salto con gli Sci a Planica nel 2028 e alla candidatura di Planica per ospitare i Campionati Mondiali di Sci Nordico nel 2031. Grande affluenza in Casa Slovenia anche nel weekend, per la visione in diretta delle gesta dei saltatori sloveni: prima sabato, quando i tifosi hanno festeggiato con entusiasmo la medaglia d’oro di Domen Prevc, e ieri con la medaglia di bronzo di Nika Prevc.

– foto Governo della Repubblica di Slovenia –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]