ROMA (ITALPRESS) – L’Assemblea del CNEL ha approvato nella seduta odierna un Ordine del Giorno sulle politiche di prevenzione e contrasto delle forme di sfruttamento lavorativo e del caporalato. L’obiettivo è pervenire a una strategia complessiva in materia, anche mediante un percorso concertativo con le forze sociali presenti al CNEL.
L’Assemblea ha deliberato la stesura di un documento di Osservazioni e Proposte sul tema e di esercitare, inoltre, le prerogative di iniziativa legislativa, ai sensi dell’articolo 99 della Costituzione. Trova così conferma la volontà del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro di imprimere, in coerenza con il quadro normativo di cui alla legge 199/2016, un forte innalzamento quantitativo e qualitativo nelle attività di contrasto delle forme di intermediazione di manodopera e di caporalato, anche attraverso strumenti di coordinamento di istituzioni e organismi già esistenti e operanti.
Le istruttorie che seguiranno nei prossimi mesi saranno accompagnate anche dalla realizzazione di uno studio di approfondimento, realizzato attraverso il coinvolgimento e la condivisione delle parti sociali.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).