Cambio di residenza, patente e libretto

cambio residenza patente libretto

Cambio di residenza patente e libretto: documenti necessari e come aggiornare la patente e il libretto di auto e moto con il nuovo indirizzo. A chi rivolgersi, costi da sostenere e iter da seguire.

Nell’articolo cambio di residenza, documenti necessari abbiamo visto che da qualche mese non è più necessario aggiornare la patente al momento del cambio di residenza. Quando si fa il cambio di residenza, infatti, non occorre più aggiornare altri documenti come passaporto e patente. Resta però il vincolo di aggiornare il libretto. Vediamo bene come funziona il cambio di residenza patente e libretto.

Cambio di residenza su patente e libretto, a chi rivolgersi

Per eseguire il cambio di residenza su patente e carta di circolazione auto e moto, dovrete rivolgervi al Comune di nuova residenza. Una volta al comune, in base alla gestione interna, sarete indirizzati allo sportello anagrafico o allo sportello relazione con il pubblico.

Cambio di residenza su patente e libretto, come fare

Non vi è un iter specifico, è infatti l’anagrafe comunale a comunicare direttamente al Ministero dei trasporti – Direzione Generale della Motorizzazione Civile, i nominativi dei titolari della patente e carta di circolazione (libretto auto) che hanno eseguito il cambio di residenza.

E’ un onere che, da pochi mesi, chi vuole cambiare residenza non dovrà assolvere. L’aggiornamento della patente, infatti, avviene in automatico. Non serve richiedere una nuova patente dove è indicato il nuovo indirizzo. Al momento della scadenza, con il prossimo rinnovo, vi ritroverete il nuovo indirizzo senza dover eseguire alcuna variazione.

Il cittadino, quindi, per eseguire il cambio di residenza su patente e libretto non dovrà più rivolgersi alla Prefettura per aggiornare l’indirizzo su patente e libretto. Fino a poco tempo fa, infatti, l’automobilista doveva rivolgersi al PRA per inserire il nuovo indirizzo sulla carta di circolazione. Da oggi basta rivolgersi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del nuovo comune di residenza.

Contemporaneamente al cambio di residenza eseguito in comune, si avvia anche la pratica per l’aggiornamento del libretto.

Cambio di residenza su patente e libretto, documenti necessari

Per aggiornare il cambio di residenza sui documenti del veicolo (Certificato di proprietà o foglio complementare e carta di circolazione), dovete recarvi al comune con i seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento / Carta di identità
  • Patente
  • Targhe del veicolo / libretto di circolazione
  • Certificato di proprietà del veicolo o foglio complementare

Il Comune vi rilascerà un modulo da compilare dove dovrete inserire gli estremi della patente (data di scadenza, rilasciata da, numero patente) e del veicolo (targa). Il modulo sarà consegnato al comune che avvierà la pratica.

Il comune dovrà rilasciarvi una ricevuta. Tale ricevuta dovrà essere conservata insieme alla carta di circolazione così da esibirla in caso di controlli stradali. Tale ricevuta è solo provvisoria.

Alla nuova residenza, infatti, vi arriverà per posta un tagliando da incollare sul retro della carta di circolazione del veicolo.

Quindi per l’aggiornamento indirizzo su patente e libretto NON dovrete fare nulla. Sarà il nuovo comune di residenza a Comunicare il cambio all’ufficio della Motorizzazione Civile che provvederà a spedire (al nuovo domicilio) il tagliando adesivo da incollare sulla carta di circolazione. Sarà sempre il comune a fare la comunicazione al PRA.

Quanto costa fare il cambio di residenza su patente e libretto?

Per la patente non sono previsti costi perché la nuova trascrizione avverrà al momento del rinnovo. Per l’aggiornamento della carta di circolazione sono previsti dei costi per legge quali:

  • 13,50 euro di Emolumenti ACI
  • 32 euro di Imposta di bollo per la registrazione al PRA se si utilizza il Certificato di proprietà nella nota di presentazione
  • 48 euro di Imposta di bollo per la registrazione al PRA se si utilizza il Foglio Complementare

Cambio di residenza e multa notificata alla vecchia abitazione

In caso di multa arrivata al vecchio indirizzo di residenza, l’automobilista è tenuto a pagare? Ecco tutte le informazioni e come tutelarsi: cambio di residenza e multa notificata al vecchio indirizzo.