Il settore del gioco online sta vivendo una fase di deciso cambiamento, cominciata sul fronte legislativo nel 2023, proseguita poi con un nuovo bando per le licenze di gioco e la relativa procedura di assegnazione, conclusa lo scorso novembre. Cosa cambia per i giocatori? Davvero il gioco a distanza sarà più sicuro? Scopriamo tutte le novità che riguardano i casinò sicuri e legali in Italia.
Il nuovo quadro di riferimento, nel mondo del gioco online è il Decreto Legislativo 41/2024, n.41, intitolato Riordino del settore dei giochi a distanza. Questo ha come obiettivi diversi principi, che mirano a una maggiore protezione dei giocatori. Infatti si parla di tutela dei minori, sviluppo del gioco sicuro, contrasto al gioco illegale, trasparenza e strumenti contro il riciclaggio di denaro sporco.
Oltre al decreto, attraverso un nuovo bando pubblico, è stata in pratica stravolta la lista dei casinò attualmente attivi in Italia, con l’eliminazione di oltre 400 portali di gioco: tutti i siti di casinò ADM rimasti in Italia, con la nuova licenza, sono 52, un bel cambiamento per chi aveva un conto attivo. I conti già aperti sui siti ADM non più attivi sono migrati su quelli dei concessionari principali, o su siti di partner.
Più sicurezza online
La tutela e la protezione dei giocatori sono in primo piano nelle nuove disposizioni. Nel decreto infatti si stabilisce che l’obiettivo della disciplina dei giochi pubblici è quello di perseguire la protezione della salute. Questo si traduce in strumenti per prevenire lo sviluppo di gioco d’azzardo patologico. Tra gli strumenti ci sono i meccanismi di auto limitazione, inoltre i concessionari, in base all’età del giocatore, possono fissare limiti di deposito e di tempo.
E ancora, possono essere attuate procedure di monitoraggio verso giocatori che presentano fattori di rischio; possono essere inviati alert automatici per evidenziare la durata del gioco. Inoltre gli operatori devono informare e pubblicare contenuti utili sul gioco responsabile. Tutti i casinò online ADM, come previsto dalle regole sulle nuove concessioni, devono dedicare lo 0,2% dei ricavi netti, alle campagne informative sul gioco responsabile. Infine si sottolinea che tutti i messaggi di contrasto al gioco patologico devono riportare il logo del concessionario che lo diffonde.
I nuovi siti ADM
Con il bando pubblicato nel 2024, le cui procedure sono terminate lo scorso novembre, sono state assegnate le nuove licenze di gioco. In tutto sono 52, per un totale di 46 operatori presenti attualmente in Italia. Questo vuol dire una scelta molto più ridotta per i giocatori, a favore di maggiori controlli sulla sicurezza dei portali.
Sul nostro mercato sono entrate nuove aziende, che insieme a operatori già presenti, hanno ottenuto una licenza della durata di nove anni, con un costo una tantum di 7 milioni di euro. Rispetto ai siti presenti fino a pochi mesi fa, adesso quelli legali sono molti di meno, questo è avvenuto sia perché il bando presentava costi abbastanza elevati e requisiti più severi, ma anche per un altro motivo.
Le nuove regole hanno portato all’eliminazione delle skin, il che ha ampiamente ridotto il numero dei siti che possono operare in Italia. La skin è un sito di casinò che operava con la stessa licenza di un sito titolare della concessione, pagando un canone mensile. In pratica molti brand titolari di una concessione, proponevano online, con la stessa licenza, altri siti fotocopia, con marchi diversi. Ma in pratica offrivano su tali portali gli stessi giochi e provider.
Con le nuove regole tutte le skin sono state oscurate e dunque il titolare di una concessione può operare attraverso un solo portale di gioco. La lista dei nuovi siti ADM, con una regolare licenza, è disponibile sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Ora è decisamente più semplice orientarsi tra gli operatori di gioco e riconoscere i siti legali e dunque sicuri.
Le nuove regole possono aver messo i bastoni tra le ruote a diversi operatori internazionali, usciti dal nostro mercato. Tuttavia anche se non è possibile scegliere tra centinaia e centinaia di siti, chi ama il gioco online può contare su una scelta ampia e diversificata e, soprattutto, su una maggiore attenzione all’utente e una maggiore sicurezza.









