Bologna, Cardinale Zuppi “Costruire solidarietà consapevole”

Risuonano nel silenzio del Santuario della Madonna di San Luca i nomi di uomini e donne decuduti a causa del Coronavirus. A scandire i nomi delle ultime vittime del Covid-19 il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, che ha celebrato la messa del Lunedì dell’Angelo nella Basilica senza fedeli. “Leggeremo i nomi e non i numeri perché una madre non accetterà mai l’anonimato”, ha spiegato il cardinale Zuppi, prima di procedere con l’elenco.
Più volte durante l’omelia l’Arcivescovo di Bologna ha fatto riferimento all’emergenza sanitaria: “Quello tra la vita e la morte è un duello vero, molto reale, non c’è niente di figurativo, non è virtuale. Quella tra la vita e la morte è la lotta che abbiamo visto in queste settimane, entrare nelle nostre case, strappare i nostri cari”. Per Zuppi occorre “costruire una solidarietà sempre più consapevole”.
Seduto tra i banchi vuoti il sindaco di Bologna, Virginio Merola, che poi ha accompagnato il Cardinale nella benedizione della città. Pochi minuti dopo le 11, infatti, Zuppi ha guidato la processione della sacra immagine della Beata Vergine di San Luca. La benedizione è stata accompagnata dal lancio di razzi con i colori della città. “Che questo segno di speranza sia udito e visto da tutti e che tutti sentano la vicinanza, la consolazione, la presenza in un momento così difficile per tutto il mondo”, ha sottolineato Zuppi. Poi la foto di rito con il sindaco Merola: invece della stretta di mano, ormai bandita a causa del Coronavirus, i due si sono salutati toccandosi il gomito, una delle forme di saluto in voga in questo periodo.
Con la messa al Santuario della Madonna di San Luca si sono concluse le celebrazioni della Pasqua, tutte senza la partecipazione dei fedeli ma trasmesse in streaming e in tv.
Di questa Pasqua così diversa certo resterà negli occhi dei bolognesi l’immagine del cardinale Zuppi che venerdì ha portato da solo la Croce lungo il vialetto del Policlinico Sant’Orsola per la “Via Crucis del malato”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]