Biathlon, Italia d’argento nella staffetta mista: Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi da sogno

ANTERSELVA (ITALPRESS) – Italia d’argento nella staffetta mista del biathlon, valida per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi chiudono al secondo posto dietro alla Francia di Perrot, Fillon Maillet, Jeanmommot e Simon.

IL PROGRAMMA E GLI ORARI DI TUTTE LE GARE GIORNO PER GIORNO

1h04’15″5 il tempo della Francia, Italia staccata di 25″. Completa al poligono Vittozzi (appuntato scelto dei Carabinieri), due errori per Giacomel e Hofer (appuntato scelto dei Carabinieri), mentre uno solo per Wierer. Medaglia di bronzo alla Germania (+1’05″3) di Strelow, Nawrath, Voigt e Preuss.

Per l’Italia è la sesta medaglia ai Giochi dopo l’oro di Lollobrigida, l’argento di Franzoni e i bronzi di Goggia, Paris e Dalmasso.

Soddisfatti gli azzurri del biathlon dopo l’argento di oggi, ad Anterselva, nei Giochi di Milano-Cortina, nella staffetta mista. “Sono veramente contenta. Ero più agitata del solito ma sono riuscita a fare una gran bella staffetta”, ha detto, ai microfoni di RaiSport, Lisa Vitozzi. A farle eco Dorothea Wierer: “Sapevamo di avere buone possibilità. Oggi molto nervosa. Ora godiamoci al massimo questo momento”.

“Chi mi conosce sa cosa ho passato negli ultimi 4 anni. Sono orgoglioso di non aver mollato e avere questa medaglia al collo è speciale”. Queste le parole, in zona mista, di Lukas Hofer.In gare di velocità come questa l’età non aiuta. I giovani ne hanno di più ma sono riuscito a difendermi. Al poligono c’era tensione, ma sono riuscito a resettare dopo i due errori fatti e a dare il massimo sugli sci”, aggiunge Hofer.

“Una giornata bellissima. C’era tanta tensione perché sapevamo di poter fare podio, in una gara dove era comunque molto difficile arrivare alle medaglie. Con un podio il primo giorno sicuramente ci siamo tolti un po’ di pressione, ma non vogliamo lasciare niente per strada”. Queste le parole di Klaus Hollrigl, direttore tecnico della squadra italiana di biathlon.Abbiamo preso tutte le ricariche in buon tempo. L’ultimo poligono di Vittozzi è stato straordinario: da ultima frazionista e con tutta la pressione addosso non era facile”, aggiunge Hollrigl

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]