Bach “Ne usciremo più forti, Italia grande esempio”

THOMAS BACH

ROMA (ITALPRESS) – “Il movimento olimpico sarà più forte del passato dopo questa pandemia. Lo sport ha un ruolo importante e su questo aspetto l’Italia sta dando un grande esempio: sono molto ammirato da quanto fatto dal Coni e dagli atleti durante questa crisi: i video arrivati ci hanno dato una grande spinta”. Lo ha dichiarato il presidente del Cio Thomas Bach durante il convegno “SportLab, il futuro dell’industria dello sport” promosso da “Stadio” e “Tuttosport” in occasione dei 75 anni delle due testate. “Lo sport ha dimostrato di essere importante per uscire dalla crisi e ricostruire la società – ha aggiunto Bach – Avete visto per esempio il successo dei Mondiali di ciclismo organizzati dall’Italia per la società e per l’economia”.

Sulla mancata autonomia del Coni e sulle sanzioni che rischia l’Italia “abbiamo esposto le nostre posizioni in modo preciso. Lo abbiamo sottolineato in una lettera inviata al ministro dello sport, ma sfortunatamente non abbiamo ricevuto risposta. D’altro canto il Coni ci ha  chiesto di aspettare e concedere all’Italia e al governo l’occasione di raggiungere una soluzione pragmatica. Per questo abbiamo sospeso ogni discussione e stiamo aspettando di vedere quello che succedera’ tra Coni e governo” ha aggiunto il numero uno dello sport mondiale, fiducioso che i Giochi del prosismo anno a Tokyo si potranno fare.

“Anche in questi tempi difficili possiamo organizzare eventi sportivi in modo sicuro. Per Tokyo le informazioni che abbiamo dal mondo scientifico stanno diventando sempre piu’ concrete: i test rapidi sono sempre piu’ efficaci e affidabili, molte aziende farmaceutiche stanno affrontando la fase finale per i vaccini. Tutto questo ci rende molto fiduciosi: sicuramente riusciremo a organizzare i Giochi con successo. Stiamo lavorando sodo e grazie all’impegno dei partner giapponesi stiamo organizzando la cerimonia di apertura per il 21 luglio. Il Giappone molto impegnato nell’organizzazione dei Giochi”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]