Autotrasporto, conclusi gli Stati Generali: siglato il documento unitario delle associazioni

ROMA (ITALPRESS) – Si sono conclusi a Roma gli Stati Generali delle associazioni di categoria dell’autotrasporto, a dodici anni dall’edizione di Fiuggi. Nelle due giornate di lavoro, l’8 e il 9 ottobre, il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha riunito 92 delegati delle 11 associazioni di categoria che ne fanno parte. Hanno partecipato anche dirigenti e funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Autorità Europea del Lavoro (ELA).

I lavori si sono svolti su quattro tavoli: regolarità, competitività, politiche europee, lavoro e occupazione. Al centro del confronto, comunica il Mit, sono stati il rafforzamento dei compiti e delle funzioni dell’Albo, chiesto da tutte le associazioni, la difficile situazione legata ai costi del carburante e la necessità di un percorso di riforme e semplificazione normativa.

Tutte le associazioni hanno siglato un documento finale con le proposte al Governo. Sul fronte della regolarità, le associazioni chiedono di rafforzare le clausole di adeguamento gasolio nei contratti. Propongono inoltre di estendere ai profili fiscali le verifiche svolte dall’Albo sulle imprese e di rendere più stringenti i controlli di filiera, anche sui committenti. Un’ulteriore richiesta riguarda la semplificazione dell’accesso al portale dell’Albo per imprese e committenza. Per la competitività, la proposta centrale è la Lettera di Vettura elettronica nazionale (LVe), che diventerebbe obbligatoria dopo un periodo transitorio di due anni. In ambito europeo è prevista la costituzione presso l’Albo di un gruppo di lavoro per seguire i dossier dell’Unione. Sul lavoro, le associazioni chiedono di semplificare le norme su CQC e patenti e di intervenire sulle aree di sosta per migliorare le condizioni dei conducenti.

Nei prossimi giorni queste indicazioni saranno tradotte in interventi normativi senza oneri finanziari, che il Governo potrà recepire rapidamente. Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori sottolinea che si tratta di proposte concrete e raggiungibili, che non comporteranno oneri di spesa aggiuntivi, e che, in un momento così difficile, le associazioni di categoria hanno dimostrato di saper lavorare insieme su obiettivi comuni. Il documento finale è stato sottoscritto da Anita, Assotir, CNA Fita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, Fai, Fedit, Fiap, Legacoop, Sna Casartigiani e Trasportounito.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]